Categoria: 

CAMIGNADA POI SIE' REFUGE

Sottotitolo: 
Dopo un anno di stop si torna sul percorso originale....

29/7/2021

Torna la gara di corsa in montagna organizzata dal Cai che unisce Misurina ad Auronzo. Si tornerà, dopo diverso tempo (causa impraticabilità della Val Giralba) a toccare tutti e sei i rifugi

Ritorna la Camignada poi siè refuge, storico evento della corsa in montagna, proposto dalla sezione del Cai di Auronzo, con partenza da Misurina e arrivo ad Auronzo. 

 

L’appuntamento è per domenica 1 agosto per un’edizione che sarà la numero 48 e che sarà quella della ripartenza dopo lo stop del 2020 causato dall’emergenza sanitaria. Sarà, soprattutto, l’edizione del ritorno al passaggio per tutti i sei rifugi che danno il nome all’evento: dopo la sistemazione e la conseguente apertura della Val Giralba durante l’estate del 2019, i concorrenti della Camignada transiteranno così, nell’ordine, a rifugio Auronzo, Lavaredo, Locatelli, Pian di Cengia,Comici e Carducci. 

 

È stata confermata anche la variante, introdotta nel 2019 e accolta con consenso unanime, del primo tratto di percorso: subito dopo la partenza da Misurina i partecipanti imboccheranno il sentiero 105, toccando  la Val di Rinbianco, la Val de l’Arghena e Forcella Col di Mezzo prima del passaggio al rifugio Auronzo. 

 

L’arrivo non sarà al pala ghiaccio, come per le ultime edizioni, bensì nei pressi del Pala Tre Cime. tracciato misurerà circa 33 chilometri, con 1.600 metri di dislivello positivo.

La partenza è fissata per le 8. Il via avverrà in un unico scaglione: i partecipanti dovranno mantenere un distanziamento di un metro l’uno dall’altro e indossare la mascherina alla partenza e per i primi 500 metri del percorso. Proprio per ridurre la possibilità di assembramenti e per una migliore gestione delle normative antiCovid, l’organizzazione ha fissato il numero massimo di partecipanti a 500. Le iscrizioni, aperte lo scorso 15 luglio, si sono esaurite nel giro di pochi giorni. 
 

Per approfondimenti: www.caiauronzo.it

Aggiungi un commento