Categoria: 

4000 GRADINI 2016 - FENESTRELLE (TO)

Sottotitolo: 
Saranno intorno ai 500 i partecipanti alla sesta edizione...

Redazione
2/7/2016
Tags: 
4000 GRADINI
skyrunning
mountain running
FENESTRELLE

Tutto pronto per la “4000 scalini”, l’arrampicata unica al mondo che unisce i tre forti della maestosa struttura militare di Fenestrelle, il più grande complesso d’Europa...

Le gallerie in muratura appoggiate sulla dorsale della Val Chisone saranno nuovamente percorse da corridori e camminatori a iniziare dalle 10 di mattina di domenica 3 luglio, muovendosi dal Forte San Carlo per poi, attraverso il tunnel, toccare il Tre Denti e concludersi in vetta, al Delle Valli. Partenze differenziate allo scopo evitare intasamenti sulle ripide rampe e consentire a tutti di potersi esprimere al meglio. Cosa significano 4000 scalini? Un dislivello di 650 metri per una lunghezza complessiva di 2,8 chilometri scavati nella roccia. 
 
 
 
 
 
Negli anni i più veloci a salire sono stati Gabriele Abate che ha impiegato 19 minuti e 28 secondi, e Romina Cavallera, primatista femminile con 23 minuti e 10. Al momento risultano iscritti Simone Eydallin e Massimiliano Di Gioia, già primo in una passata edizione.  Cristina Dosio e Nadia Re sono fra le donne che si contenderanno il podio. Alla ridiscesa al Forte San Carlo si passerà alle premiazioni e, quindi, sarà la volta del pranzo conviviale con atleti, accompagnatori e spettatori.