Categoria: 

TROFEO TOPOLINO SCI DI FONDO 2013 - VAL DI FIEMME (TN)

Sottotitolo: 
Oltre 1300 ragazzi e ragazze in pista sulle nevi della Val di Fiemme

Redazione
18/1/2013
Tags: 
presentazione
Trofeo
topolino
fondo
valle fiemme
trentino

L’attesa è ormai terminata e il Trofeo Topolino Sci di Fondo è pronto a tornare in pista sabato 19 e domenica 20 gennaio con la sua 30ª edizione di sempre...

Oltre 1300 ragazzi e ragazze - nati dal 1997 al 2004 - si raduneranno sulle piste del Centro del Fondo di Lago di Tesero (lo stesso che ospiterà i Campionati del Mondo di Sci Nordico tra un mese circa) e la sfida sarà “mondiale” visto che al via, oltre agli italiani, ci saranno oltre 200 rappresentanti di tante altre nazioni. Da quest’anno si gareggia tutti in tecnica classica e ogni categoria affronterà tracciati di lunghezza differente. Ciò che invece rimarrà uguale per tutti – ed è così da sempre – saranno il divertimento e la voglia di stare insieme confrontandosi alla pari con i coetanei del resto del mondo. Il Trentino Alto Adige ospitante è la regione con il maggior numero di partecipanti (quasi 400), seguita da Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Valle d’Aosta, con alcuni concorrenti da Calabria e Basilicata.

 

 

La neve di questi giorni ha rassicurato organizzatori e  fondisti, e ha dato un tocco ancor più “nordico” a Castello di Fiemme e a tutta la valle, desiderosa di celebrare in grande stile il suo Trofeo Topolino. Oltre alle gare (dalle 14.00 di sabato 19 e dalle 9.30 di domenica 20), le occasioni di divertimento a bordo pista saranno parecchie. In primis, la cerimonia di apertura il sabato (ore 17.30) nella piazza di Castello di Fiemme con la sfilata-fiaccolata, la Banda Sociale di Molina di Fiemme e l’accensione del tripode, prima che i fuochi d’artificio illuminino il cielo di tutta la valle. Alle 20.30 è in programma quest’anno uno spettacolo Disney (al Cinema Teatro di Cavalese) con un disegnatore Disney che farà divertire tutti i bambini.

 

Il Villaggio Disney è sempre uno dei punti centrali della manifestazione, dove si svolgono simpatiche iniziative con animazione e giochi sia il sabato (a Lago di Tesero) che la domenica (a Castello) a partire dalle 14.00. Sabato alle 15.30 scatterà anche il Trofeo Topolino Revival insieme ad alcuni ex partecipanti dell’evento.