Categoria: 

TEAM SPRINT INTERNAZIONALE SPORTFUL 2013 - FELTRE (BL)

Sottotitolo: 
Appuntamento a domenica 23 dicembre...

Redazione
5/12/2013
Tags: 
presentazone
team sprint
sportful
feltre
fondo

La prossima edizione, che sarà la nona, si presenta con una grande novità, la data. L’evento non si svolgerà più il 6 gennaio ma anticipa di un paio di settimane....

Lo sci di fondo di nuovo protagonista in centro a Feltre. Ritorna infatti anche nell’inverno 2013-2014 il Team Sprint Internazionale Sportful, gara a coppie in notturna proposta dall’azienda feltrina, da sempre legata a filo doppio con il mondo degli sci stretti. La prossima edizione, che sarà la nona, si presenta con una grande novità, la data. L’evento non si svolgerà più il 6 gennaio ma anticipa di un paio di settimane. Andrà in scena nella serata del prossimo 22 dicembre, a partire dalle 18, vale a dire a poche ore dal termine delle due giorni di Coppa del Mondo in programma ad Asiago. Gli sprinter che si sfideranno sull’Altopiano, così, avranno la possibilità di un’immediata rivincita a Feltre, cittadina ai piedi delle Dolomiti dove lo sci di fondo è passione, tradizione, cultura.

 

Teatro di gara della 9. edizione del Team Sprint Sportful, valido per l’assegnazione del “Trofeo Città di Feltre”, sarà, come di consueto, l’anello di Pra del Moro dove, grazie all’abbassamento delle temperature in questi giorni, sono entrati in azione i cannoni sparaneve. L’apertura di Pra del Moro, struttura cittadina che costituisce un unicum nel panorama dello sci di fondo italiano e che anche in questo inverno sarà gestita dall’Enal Sport Villaga, è prevista proprio per il 22 dicembre. Il Team Sprint, dunque, oltre che offrire uno spettacolo agonistico, darà anche il via ufficiale alla stagione 2013-2014.

 

«Le sprint di Coppa del Mondo ad Asiago ci daranno l’occasione per proporre anche a Feltre il meglio della specialità – spiega Alessio Cremonese, amministratore delegato di Sportful -. E’ ancora presto per la definizione della starting list ma, come del resto nelle prime otto edizioni, al via ci saranno alcuni dei migliori interpreti mondiali dello sci di fondo. Come di consueto, l’ingresso sarà libero perché il Team Sprint vuole essere, innanzitutto, un’occasione di incontro tra gli appassionati e i campioni. Vuole essere anche una sorta di vetrina per le promesse dello sci – dice ancora Cremonese -. Ed è per questo che le gara dei big sarà preceduta dalle sfide riservate ai giovani fondisti».

 
Di seguito l’albo d’oro recente del Team Sprint Sportful.

MASCHILE -

2011: Jean Marc Gaillard - Maurice Magnificat (Francia)

2012: Loris Frasnelli – Fulvio Scola (Italia, Fiamme Gialle)

2013: Dietmar Noeckler-Federico Pellegrino (Italia, Fiamme Oro)

 
FEMMINILE

2011: Magda Genuin – Elisa Brocard (Esercito)

2012: Kikkan Randall - Liz Stephen (Usa)

2013: Liz Stephen - Holly Brooks (Usa)