Categoria: 

F.I.S. NORDIC WORLD SKI CHAMPIONSHIPS 2013 - VAL DI FIEMME (TN)

Sottotitolo: 
Jason Lamy Chappuis è il nuovo campione del mondo di combinata nordica

Redazione
22/2/2013
Tags: 
combinata
nordica
medaglie
iridate
fiemme
2013
mondiali
trentino

Stecher argento e Kircheisen bronzo. Delude l’atteso Frenzel. Fiemme 2013 incontra Falun 2015 per parlare di ambiente e sostenibilità....

llons Allons Jason! La Marsigliese risuona fortissima in Val di Fiemme, e l’urlo di vittoria di Jason Lamy Chappuis è …d’oro. Dopo un salto da 11.a posizione nella mattina, il francese ha calzato gli sci stretti con la convinzione di poter riuscire nell’impresa, e dopo i primi due giri allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero il divario con la testa di gara era praticamente ricucito. Lo sprint finale a quattro era da togliere il fiato, con il francese che entrava nel rettilineo conclusivo affiancato dai tedeschi Frenzel e Kircheisen, e Mario Stecher (AUT) immediatamente dietro. Lamy Chappuis trovava la linea migliore e il titolo di campione del mondo era suo, mentre Stecher bruciava al fotofinish Kircheisen.

 

 

Già al mattino le emozioni non erano mancate, con le tribune e gli spalti dello Stadio del Salto di Predazzo gremiti di tifosi e dei ragazzi delle scuole della zona. Campanacci e bandiere hanno fatto da padroni nella prima prova valida per la combinata nordica, e la classifica parziale non ha fornito sorprese particolari: i migliori saltatori erano tutti lì, come il norvegese Klemetsen che è riuscito a sfruttare al massimo la partenza abbassata, saltando 103,5 m. Alle sue spalle gli austriaci Stecher, uno dei più grandi saltatori nonché veterano di questa specialità visto che esordì e vinse la prima Coppa del Mondo nel 1994, e Christoph Bieler. Il campionissimo Frenzel chiudeva sesto, seguito dal giapponese Watabe, dal norvegese Moan e, come detto, da Lamy Chappuis (11°), che forse, come lui stesso ha commentato a fine giornata, “nell’oro ci speravo, ma era dura crederci dopo il salto.” Dura ma non certo impossibile, e un campione del mondo si riconosce anche da questo.
 

Durante il secondo giorno di gare dei Mondiali della Val di Fiemme, il Main Media Center di Cavalese è stato teatro di un incontro ai vertici…mondiali. Danilo Buzzi, rappresentante locale dei progetti ambientali del Comitato Organizzatore dei Campionati, ha accolto i colleghi svedesi Mats Reutheborg e Mathias Westin, delegati di Falun 2015.
L’incontro è stato un’occasione di scambio di idee e vedute in tema ambientale e di eco-sostenibilità, su cui le due delegazioni hanno condiviso la totalità degli argomenti esposti.
“Anni fa le questioni inerenti alla tutela dell’ambiente erano considerate di ostacolo per la realizzazione delle opere pubbliche – ha dichiarato Buzzi – grazie a questi Mondiali il Comitato ha compreso l’importanza di dover credere e dare priorità a tali esigenze promuovendo un lavoro sinergico fra realtà pubbliche e private.”

 

Primo protagonista in tutto ciò è senza dubbio il legno (certificato PEFC), materia prima della Valle, per le più differenti strutture, e non solo, pensate per i Campionati. “Io, come architetto, ho molto apprezzato la struttura di legno del podio – ha precisato Reutheborg – ho saputo che è stata progettata dal direttore dell’hotel presso cui alloggiamo.”
Gli svedesi sono stati attratti dalla figura dei volontari, del tutto sconosciuta in terra scandinava. “I ben 1.300 volontari – prosegue Buzzi – sono stati adeguatamente informati circa i nostri obiettivi, mediante l’utilizzo di un manuale. Una squadra ha il compito di evidenziare le criticità, nonché le necessità, che si presenteranno nella gestione ambientale.”
Un ulteriore coinvolgimento è stato mosso dalla recentissima isola ecologica, un progetto unico nel suo genere che ha visto l’ideazione da parte del Comitato della Val di Fiemme di una struttura (dotata di un impianto fotovoltaico) che permette da un lato la raccolta differenziata e dall’altro un ufficio a cielo aperto ove gli utenti possono fare rifornimento gratuito di energia elettrica per i propri dispositivi hi-fi.

 

 
Results
 
1 LAMY CHAPPUIS Jason FRA 29:13.2; 2 STECHER Mario AUT +0.2; 3 KIRCHEISEN Bjoern GER +0.3; 4 FRENZEL Eric GER +0.5; 5 KLEMETSEN Haavard NOR +16.2; 6 KATO Taihei JPN +24.7; 7 JELENKO Marjan SLO +32.3; 8 BIELER Christoph AUT +35.5; 9 WATABE Akito JPN +36.0; 10 KROG Magnus NOR +47.4