SASSELLA RUN 2014 - SONDRIO (SO)
Sottotitolo: Domenica parte la seconda edizione di Retici Balzi....
- letto 4073 volte
Un poker di manifestazioni podistiche griffate PT Skyrunning. Obiettivo dichiarato promuovere il territorio, lo sport e diversrtirsi insieme....
Il PT skyrunning è pronto a inaugurare la stagione della corsa in montagna con la seconda edizione dei Retici Balzi. Ancora una volta ad alzare il sipario su questo poker di manifestazioni podistiche sarà la Sassella Run in programma domenica mattina con partenza alle 9.30 da Sondrio. Le altre tappe saranno la Camminata del Grumello (18 maggio), Camminata di San Pietro e Paolo (fine giugno) e Camminata delle Foppe a Poggiridenti a Luglio.
Il sodalizio del presidente Marco Gianatti è quindi pronto ad una primavera estate tutta da correre. La prima gara, organizzata in collaborazione col gruppo sportivo Triangia, partirà nel piazzale del campo da rugby Cerri-Mari. Passando dal santuario della Sassella salirà poi lungo il Sentiero della Memoria, attraversando il borgo di Triasso sino alle antenne di Triangia. Dopo una breve discesa che porterà i concorrenti a Pradella Superiore, ci si inerpicherà lungo una vecchia mulattiera fino alla località Vesolo.
Qui è previsto il GPM e, dopo qualche centinaio di metri di asfalto, si imboccherà un ripido sentiero che in pochi minuti proietterà i concorrenti prima al laghetto di Triangia poi direttamente in paese per l'ingresso nel campo sportivo dove sarà posto lo striscione d’arrivo. Percorso muscolare,da "vertical" di razza e paesaggi mozzafiato rendono questa gara un evento imperdibile per chi fa sul serio e per chi si vuole mettere in gioco vivendo una giornata diversa. Lo scorso anno si imposero Daniele Zerboni in campo maschile e Lucia Moraschinelli tra le ragazze, sono i loro, quindi, i tempi da battere.
Confermata anche la Family Run, trofeo Daniela Carnazzola, con partenza ed arrivo a Triangia su un bel percorso di circa 3 Km tra i prati dell'Ecomuseo del Monte Rolla. Da quest'anno Sassella Run è legata a doppio filo e dedicata al nome di Stefano Volponi, Volpe per gli amici, sportivo, atleta del PT Skyrunning scomparso in un tragico incidente in montagna la scorsa estate. Alla sua memoria è intitolato il trofeo ed in suo onore è stato ritirato da tutte le competizioni targate PT Skyrunning il pettorale n.2 che fu il suo nella passata edizione. Per info ed iscrizioni www.ptskyrunning.com Maurizio Torri