MEMORIAL BRUNO SASSELLA 2014 - RASURA (SO)
Sottotitolo: Nella gara regionale Fidal doppietta Talamona con Mirko Bertolini & Elisa Sortini....
- letto 4759 volte
Nella classifica riservata ai vigili del fuoco Luca Schenatti fa poker vincendo per la quarta volta consecutiva la kermesse della Valgerola. CLASSIFICHE ON LINE!!!
C'è la griffe dei biancoazzurri Elisa Sortini e Mirko Bertolini nella gara regionale Fidal proposta dal Gs Valgerola del presidente Maurizio Piganzoli sui sentieri che si snodano tra i comuni di rasura e Mellarolo. La kermesse di corsa in montagna, valevole come 5° Memorial Bruno Sassella, era inoltre valevole per l'assegnazione del titolo lombardo vigili del fuoco di specialità. Titolo vinto ancora una volta dal malenco Luca Schenatti che con il successo odierno è riuscito a siglare uno storico poker.
Da affrontare vi era un percorso tecnico, veloce e muscolare di 8,5km. Subito dopo lo start, gli atleti sono sfilati in paese tra le vie di rasura sino a raggiungere la strada che porta Mellarolo. Dopo essere transitati in questa caratteristica borgo, il portacolori del Gs Valgerola Gianluca Volpi ha sgranato il gruppo di testa imponendo un ritmo per molti proibitivo. Quando le pendenze hanno cominciato a farsi sentire alcuni hanno pagato Dazio. Non certo il terzetto composto da Mirko Bertolini, Francesco Della Torre e Gianluca Volpi che, con buon passo erano sempre lì davanti a fare l'andature.
Sui sentieri che passando dalle località ronchi di sotto e fontane, raggiungono la deviazione della strada del “bar bianco” il runner del Gp Talamona ha però innestato le ridotte e guadagnato la testa della gara. Il tratto in piano nel bosco e la tecnica discesa finale non ha fatto la differenza. Con crono di 38'16 Bertolini è entrato nell'albo d'oro transitando in solitaria sotto lo striscione d'arrivo. Seconda piazza per un Gianluca Volpi da tempo a mezzo servizio causa alcuni acciacchi fisici e bronzo di giornata sulle spalle dell'alfiere del Gs Orobie Francesco Della Torre. Nella top ten di giornata si sono piazzati anche Andrea Mazzoni, Maurizio Torri, Said lanshour, Stefano Ferrari, Davide Zugnoni, Pierluigi Malgesini ed Enrico Tirinzoni.
Più definita la gara in rosa con la neo campionessa lombarda senior Elisa Sortini subito al comando e vittoriosa in 44'45" sulla campionessa lombarda promesse Sara Lanshour e la stakanovista Monia Acquistapace.