MARCIALONGA RUNNING 2012 - MOENA/CAVALESE (TN)
Sottotitolo: Le Valli di Fiemme e Fassa, in Trentino, attendono la Marcialonga Running
- letto 3209 volte
Per la 10ª edizione saranno al via circa 1.500 atleti da 18 nazioni. Start alle 9.30, alle 10.00 Minirunning per i più piccoli...
Sarà ancora una volta tutto esaurito in casa Marcialonga, con la 10.a Marcialonga Running al via domenica 2 settembre a Moena. Gli iscritti navigano a quote alte, ad oggi sono 1.500 circa ma si prosegue fino a sabato, il dato significativo è la presenza di atleti internazionali con 18 Paesi di provenienza rappresentati nel parterre.
La gara si annuncia interessante non soltanto dal punto di vista numerico ma anche da quello agonistico, al via ci saranno gli esperti di maratone Hermann Achmüller, Giancarlo Simion e Giovanni Gualdi, quest’ultimo con il buon tempo personale di 2h13’39’’ segnato alla Maratona di Padova del 2010, da lui chiusa al 2° posto. Confermato poi anche l’atleta di casa Massimo Leonardi, l’ultimo italiano capace, nel 2009, di interrompere l’egemonia straniera nell’albo d’oro maschile, inoltre sono attesi allo start anche lo specialista di corsa in montagna Pavel Brydl (CZE) e l’azzurro dello sci di fondo Fulvio Scola.
Notevole anche la competizione femminile, perché oltre alla “campionessa in carica” della Marcialonga Running Eliana Patelli, prima lo scorso settembre, e alla vincitrice nel 2008 e nel 2009 Marinella Curreli, nei giorni scorsi ha confermato la propria partecipazione anche la trentina Monica Carlin, che vinse l’oro a squadre e l’argento individuale nell’ultramaratona ai Campionati mondiali di Seul 2006, proprio nell’anno in cui trionfò anche alla Marcialonga Running, da lei dominata pure nel 2007.
A questi primi attori annunciati se ne potrebbero aggiungere degli altri perché, come spesso accade, i runners più quotati confermano la propria iscrizione a ridosso del via.
A tutti i concorrenti in gara verrà proposta una traversata agonistica con partenza in Val di Fassa ed arrivo in Val di Fiemme, a Cavalese, su di un tracciato leggermente più lungo della mezza maratona, quest’anno si tratta di 25,6 km con l’inserimento di un breve tratto nuovo, di circa un centinaio di metri.
La Marcialonga Running ha già dei vincitori morali tra i propri iscritti, innanzitutto i suoi 50 irriducibili senatori, cioè coloro che hanno preso parte a tutte le nove edizioni fino ad ora disputate, ai quali si sommano anche un centinaio di affezionati al trittico Marcialonga, in lizza nella “combinata”. Si tratta di un folto gruppo di virtuosi della fatica che, dopo aver completato la Marcialonga di sci di fondo lo scorso gennaio, a maggio hanno preso parte anche alla Marcialonga Cycling Craft di ciclismo e, ora, si sono iscritti alla Marcialonga Running. Per i polivalenti atleti della Combinata Punto 3 Craft ci sono dei riconoscimenti speciali in palio, in particolare il primo premio è l’iscrizione alla mitica granfondo invernale svedese Vasaloppet del prossimo anno, viaggio incluso.
I due trentini Bruno Debertolis ed Arianna Mazzel, vincitori della combinata lo scorso anno, sono i primi candidati al successo nell’individuale, visto che con i tempi rispettivi di 5h24’35’’ e di 7h37’05’’ guidano la classifica parziale davanti a Ivan Debertolis e a Michela Tessaro. Al momento il trio formato da Giacomelli, Varesco e Corradini è, invece, il migliore nella classifica combinata a squadre.