MARATONINA DEI TRE COMUNI 2013 - BRONZOLO (BZ)
Sottotitolo: Rungger a caccia della prima vittoria. Si va verso il record di presenze...
- letto 2666 volte
Doppio obiettivo per Hannes Rungger. Il 31enne di Sarentino vuole sfatare il tabù di non aver mai vinto...
Dal 2007 la Maratonina dei Tre Comuni non era più sull'agenda di Hannes Rungger. Alla 20esima edizione però , il 31enne di Sarentino si presenterà al via. È la quinta volta e l'obiettivo è chiaro: "Vorrei vincere il circuito Top7", dichiara il leader della classifica provvisoria. Un secondo posto gli basterebbe in ogni caso. Con la gara più vecchia del circuito, Rungger ha da saldare però anche un conto. La Mezza Maratonina della Bassa Atesina è l'unica gara Top7, dove non è mai salito sul podio. A Caldaro, Merano, Campo Tures e sul Salto ha vinto, al Lago di Resia è arrivato secondo, mentre alla BOclassic non ha mai partecipato. A Bronzolo invece non è mai andato oltre il quarto posto nel 2006. Rungger dovrà vedersela con Rudi Brunner, secondo nella classifica generale, e con Hermann Achmüller.
Nei confronti di Hannes Rungger, la Kathrin Hanspeter ha un vantaggio. La 31enne di Sarentino conosce già il sapore della vittoria a Bronzolo. La Hanspeter ha vinto l'anno scorso la sua prima Mezza Maratona. Dovrebbe essere anche domenica l'atleta da battere. Anche al femminile, è in palio la vittoria nel circuito Top7. Se la contenderanno Edeltraud Thaler, l'attuale leader, Petra Pircher e Andrea Schweigkofler. Non è da escludere un'iscrizione di un forte podista all'ultimo momento.
La partenza per la 21.097 km della Bassa Atesina è prevista alle ore 10 nella zona sportiva Galizia a Laives. Il percorso si snoda in direzione sud fino al ponte di Laimburg sull'altezza di Ora e torna poi verso Nord. A Vadena dopo 15.9 km è previsto uno sprint intermedio prima di correre verso l'arrivo davanti al Comune di Bronzolo. A causa delle elezioni provinciali, gli ultimi due chilometri verso il traguardo a Bronzolo sono stati variati.
Nel frattempo le iscrizioni stanno pervenendo in continuazione. "Siamo arrivati quasi a quota 300 - racconta il presidente del comitato organizzatore, Andrea Isoppo - A tre giorni dalla gara non avevamo mai così tanti." Nel 2011 furono 311(record) a tagliare il traguardo. Le iscrizioni per la Maratonina dei Tre Comuni si possono effettuare tramite il sito internet www.maratoninadeitrecomuni.it. Termine ultimo per l'iscrizione è il 26 ottobre alle ore 18. La tassa d'iscrizione è di 25 Euro. L'iscrizione è valida solo con il versamento della quota tramite bonifico bancario. Iscrizioni tardive sono possibili anche nel giorno della gara. 1 Euro di ogni iscrizione sarà utilizzata per la missione di padre Baba Camillo in Africa. Quest’anno ci sarà nuovamente la speciale classifica “Best 5”, che premierà i migliori cinque tempi delle società presenti in gara.
I record della manifestazione:
Uomini: Said Boudalia 1:04:11 (2007)
Donne: Agnes Tschurtschenthaler 1:15:01 (2011)
La classifica Top7 dopo 6 su 7 prove:
Maschile: 1. Hannes Rungger (5 gare) 1825 Punkte; 2. Rudi Brunner (6) 1768; 3. Martin Mayrhofer (6) 1690
Femminile: 1. Edeltraud Thaler (6) 1945; 2. Petra Pircher (6) 1845; 3. Andrea Schweigkofler (6) 1805