Categoria: 

VALDINON BIKE 2013 - CAVARENO (TN)

Sottotitolo: 
Restyling completo per l’evento di mountain bike in Trentino

Redazione
11/3/2013
Tags: 
valdinon
bike
presentazione
cavareno
trentino
2013

Tanti tratti inediti e più sterrato. Cavareno quartier generale. Si corre il 12 maggio. Confermate Mini ValdiNon Bike e “Giovanissimi”...

La ValdiNon Bike di Cavareno (TN) inverte rotta, o meglio, rivoluziona il suo percorso ed è pronta a stupire. Domenica 12 maggio prossimo la prova in fuoristrada organizzata da ValdiNon SportGestion torna in sella con la quinta edizione e mette sul piatto un percorso in gran parte stravolto. Partenza e arrivo rimangono confermati in centro paese, ma fin dalle prime pedalate i paesaggi saranno differenti rispetto alle passate edizioni. Il tratto iniziale di quest’anno non è mai stato interessato dalla ValdiNon Bike e propone il passaggio su strade comunali e boschive verso i comuni di Ronzone e Sarnonico, fino ad imboccare gli sterrati che traghettano in salita verso la zona del Passo della Mendola, al confine con la provincia di Bolzano.

 

Affascinanti saranno i transiti nei pressi del Mas da la Val, del Maso Molin e del Maso Seppi, prima di scollinare a circa 1300 metri di quota, lambire il Centro del Fondo e giù in direzione Ronzone e Malosco. Ancora in discesa si arriverà al Lago Smeraldo e Fondo, lungo il tragitto che fino allo scorso anno veniva percorso in senso inverso, e dall’abitato si uscirà con l’obiettivo di raggiungere Sarnonico, Cavareno e Romeno. Il passaggio a fianco della Chiesetta di San Bartolomeo sarà del tutto nuovo, dopodiché ancora sterrati e strade forestali per arrivare nei piccoli comuni di Don e Amblar, e ritornare di gran lena verso Cavareno e il traguardo, anche quest’anno allestito nel prato antistante la Tennis Halle.

 

“Abbiamo voluto portare la gara il più possibile fuori strada – ha commentato Gianni Holzknecht, coordinatore tecnico della ValdiNon Bike – e abbiamo quindi eliminato parte dei tratti in asfalto che fino allo scorso anno erano interessati dal tracciato. Sono sicuro che i bikers apprezzeranno.”
Lunghezza e dislivelli non cambiano rispetto al 2012, si rimane quindi sui 40 km di gara e circa 1000 metri di dislivello, per una ValdiNon Bike che si addice ad ogni taglio di atleta, da chi ha nelle gambe una buona preparazione a chi decide di aprire la stagione proprio a Cavareno e dintorni.

 

 

Anche il prossimo maggio, oltre alla gara “senior”, gli organizzatori mettono sul piatto la Mini ValdiNon Bike del sabato pomeriggio con le tre categorie 0-6 anni, 7-9 anni e 10-12 anni, chiamate a divertirsi lungo una gimkana allestita sul prato di partenza di gara. Sempre sabato 11 maggio, e sempre ad iscrizione gratuita come la Mini, si corre anche la ValdiNon Bike Giovanissimi per le categorie tesserati da G1 a G6. Ogni informazione su questi due eventi giovanili è disponibile sul sito ufficiale www.valdinonbike.com.