TRENTINO MTB CHALLENGE 2013
Sottotitolo: Domenica 16 giugno seconda prova con la 100 Km dei Forti...
- letto 2789 volte
Sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna cresce l’attesa. Due tracciati Marathon e Classic. Il primo con coefficiente 1,50...
In quella che si potrebbe definire una primavera meteorologicamente anomala, i bikers si trovano in verità a loro perfetto agio. Quando sentieri, vie sterrate e il fuori strada in generale si inzuppano e alla polvere si sostituisce terreno morbido e spesso fangoso, gli amanti delle ruote grasse…ci sguazzano, ed ecco spiegato perché in questi giorni i percorsi di mtb risultano popolati di appassionati di off road, come se niente fosse. Anche il Trentino non è da meno, con le centinaia di itinerari immersi nel verde e in quota che non lasciano mai nessuno insoddisfatto, nemmeno in questo maggio decisamente poco primaverile.
Unendo sei aree della provincia di Trento particolarmente votate alla mountain bike, quattro anni fa è nato Trentino MTB, e l’edizione 2013 del circuito è scattata alla metà del mese di maggio con la bella ValdiNon Bike. A testimonianza di ciò che si diceva in apertura, la prima gara di Trentino MTB ha catalizzato al via 600 partecipanti, il record dalla nascita dell’evento in Val di Non, e tra questi c’erano circa 350 bikers iscritti a tutto il challenge.
Trentino MTB continua domenica 16 giugno con uno tra gli eventi di mountain bike più longevi del nostro paese, la 100 Km dei Forti, la cui scintilla risale al 1996, quando le ruote artigliate in Italia erano roba per pochi intimi. Da quel momento in avanti, l’evento sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna ha avuto una costante crescita di numeri e popolarità, sia negli ambienti dell’élite di questo sport, sia tra i semplici appassionati che non si lasciano sfuggire l’occasione di cavalcare la propria due ruote tra malghe, pascoli, prati e fortezze storiche.
E per attirare maggiormente l’attenzione dei bikers, gli organizzatori della prova di metà giugno hanno reso il percorso ancor più allettante rispetto al passato. Innanzitutto, è come sempre possibile scegliere tra il Marathon – che assegna punti del circuito con coefficiente 1,50 – e il Classic. La variante lunga è stata portata a quasi 100 km, 96 per l’esattezza, con poco meno di 2000 metri di dislivello complessivo e dolci saliscendi tipici degli altipiani, affiancati a tratti tecnici dove il tasso di adrenalina è di sicuro alto. I partecipanti si troveranno a pedalare al cospetto di diversi forti di epoca bellica, raggiungibili anche dal pubblico grazie a percorsi immersi nel verde, e gli spettatori saranno chiamati al tifo più chiassoso anche nei passaggi, alcuni nuovi alcuni confermati, all’interno dei centri abitati di Luserna e Folgaria, di alcune frazioni limitrofe, e di Lavarone dove si trovano anche partenza e arrivo di gara.