LESSINIA BIKE 2014 - SEGA DI ALA (TN)
Sottotitolo: Andrea Righettini neocampione italiano Under 23 XCO atteso al via..
- letto 4344 volte
800 iscritti per la quarta tappa di “Trentino MTB presented by crankbrothers”. Un week end ricco di eventi di contorno.....
Domenica 27 luglio a Sega di Ala (TN) scatta la 17.a edizione della Lessinia Bike e anche quest’anno la prova organizzata dalla Società Ciclistica Ala attira in Trentino i migliori bikers del panorama nazionale. Il neocampione italiano Marathon Samuele Porro aveva già confermato la sua presenza nei giorni scorsi, ma nelle ultime ore sono arrivate altre adesioni illustri come quella del brentegano Andrea Righettini. Il portacolori del Focus XC Italy Team si è laureato campione italiano Under 23 di Cross Country proprio domenica scorsa in Friuli e alla Lessinia Bike esibirà la “fresca” divisa tricolore sugli sterrati che conosce molto bene, essendo originario del vicino Altopiano di Brentonico. Assieme a loro sono attesi tanti altri atleti di spicco come i vari Johannes Schweiggl, vincitore della scorsa edizione, Johann Pallhuber, Manuel Felder, Fabian Rabensteiner, Michele Casagrande, Martino Fruet e, in campo femminile, Serena Calvetti, Lorena Zocca, Lorenza Menapace e Claudia Paolazzi. Le iscrizioni alla Lessinia Bike hanno già raggiunto quota 800 con adesioni provenienti da tutta la penisola, ma c’è ancora tempo per prendere parte alla gara e i numeri sono sicuramente destinati ad aumentare: tutti i dettagli su scadenze e modalità di registrazione si possono trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.lessiniabike.it.
L’evento Lessinia Bike, però, non vive di solo agonismo e sono tante le iniziative di contorno che la SC Ala propone agli appassionati durante il fine settimana della manifestazione. Sabato, ad esempio, andrà in scena la Mini Lessinia Bike, la gara dedicata ai bambini con il gustoso epilogo del Nutella party: il ritrovo di partenza è fissato per le 14.00 presso gli alberghi di Sega di Ala.
Domenica alle 10.00, invece, per accompagnatori e familiari dei bikers è prevista un’escursione sui luoghi della Grande Guerra organizzata in collaborazione con l’Associazione Storico-Culturale Memores e l’ASD Nordic Walking Vallagarina di Avio. La visita guidata partirà da Malga Fratte e porterà gli interessati a visitare le gallerie scavate dai soldati in località Busoni, motivo per cui l’organizzazione consiglia di premunirsi di lanternino o di luce.
La gara scatterà alle 10.30 di domenica da Malga Fratte a Sega di Ala e propone agli appassionati un itinerario di 46 km e 1600 metri di dislivello, caratterizzato dalle ascese “classiche” di Passo Fittanze, Monte Cornetto, Monte Corno e Monte Castelberto. Le novità dell’edizione 2014, invece, sono costituite dallo strappo di Malga Cornafessa e dall’arrivo, sempre a Malga Fratte, che sarà in leggera ascesa. Nel dopogara il pasta party consentirà a tutti i partecipanti di recuperare al meglio dagli sforzi profusi sugli sterrati lessini, mentre fra i banchetti del Mercatino Contadino si potrà fare “shopping” di specialità locali.