LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME -MOLINA (TN)
Sottotitolo: Domenica 02 agosto tante novità in arrivo...
- letto 3279 volte
A Molina di Fiemme classico appuntamento d’estate con la quarta prova di “Trentino MTB presented by crankbrothers”....
La stagione della mtb in Trentino procede a tutto vapore e dopo il debutto del 3 maggio scorso in Val di Non il circuito “Trentino MTB presented by crankbrothers” guarda già ai prossimi appuntamenti. “La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme” è la quarta tappa del challenge e da sempre rappresenta uno dei momenti clou dell’estate delle ruote artigliate. La bike marathon di Molina di Fiemme, infatti, celebra nel 2015 la 19.a edizione e domenica 2 agosto porterà uno sciame di bikers a pedalare lungo l’antica strada ferrata che dalla Valle dell’Adige portava in Val di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti.
La gara prenderà il via, come tradizione, da Ora, in Alto Adige, e punterà verso il Trentino attraversando vecchie stazioni, viadotti e gallerie in cui un tempo stantuffava il trenino della Val di Fiemme. Domenica 2 agosto, però, saranno i bikers a “sbuffare” lungo i 40 km di percorso che prevede anche il passaggio dal biotopo di Castelfeder e, nella seconda parte di gara, le rampe al 20% del Muro della Pala prima dell’epilogo a Molina di Fiemme nella Pineta di Piazzol.
Le novità 2015 sono tutte concentrate nel finale del tracciato: la zona arrivo, infatti, verrà spostata dall’Acropark all’ampio piazzale nel centro della Pineta dove gli spazi saranno ancor più comodi, e quest’anno il comitato organizzatore ha anche deciso di “movimentare” ulteriormente la parte conclusiva del percorso. Le modifiche sono ancora in fase di definizione, ma dalla cabina di regia fanno sapere che gli ultimi metri de “La Vecia Ferovia” saranno ancor più spettacolari ed avvincenti. Nei chilometri finali, infatti, verranno eliminati alcuni tratti in asfalto e rimpiazzati da un single track e da una strada forestale che porteranno i bikers proprio a ridosso del traguardo. Quest’anno, inoltre, verrà introdotta una speciale classifica riservata ai team aziendali in cui amici e colleghi di lavoro potranno formare una squadra e concorrere per premi e gadget. Per quanto riguarda le conferme, invece, anche nel 2015 La Vecia Ferovia sarà aperta alle bici elettriche e tutti coloro che preferiscono la pedalata “assistita” potranno godersi il percorso di gara prendendo parte alla prova riservata alle e-bike, che scatterà pochi minuti dopo lo start della granfondo. Sabato 1° agosto verrà riproposta anche la Miniferrovia, l’appuntamento dedicato ai bikers in erba, impegnati in un divertente circuito immerso nella natura della Pineta di Piazzol.