Categoria: 

DOLOMITI LAGORAI MTB CHALLENGE 2014 - TRENTINO

Sottotitolo: 
In programma uno speciale di 40 minuti su Odeon e 35 tv locali

Redazione
29/5/2014
Tags: 
presentazione
dolomiti
mtb
challenge
2014

Un mix fra competizione agonistica e trekking turistico, alla scoperta delle straordinarie bellezze del Lagorai, la catena incontaminata del Trentino Orientale....

Dolomiti Lagorai Mtb Challenge è la novità dell'estate 2014 per chi ama la mountain bike. È una sfida a tappe, in programma dal 24 al 28 giugno, rivoluzionaria e unica per la sua formula di gara. Un mix fra competizione agonistica e trekking turistico, alla scoperta delle straordinarie bellezze del Lagorai, la catena incontaminata del Trentino Orientale.
Una competizione che piace, soprattutto all’estero. Non è un caso che alla prima edizione della Dolomiti Lagorai Mtb Challenge siano arrivate anche iscrizioni straniere, fra le quali addirittura quelle degli ex sciatori di fondo Peter Schlieckenrieder e di Katerina Neumannová. I due fuoriclasse vista la loro presenza in Trentino in quei giorni hanno deciso di cimentarsi in gara, probabilmente non in tutte le tappe, ma a quelle maggiormente significative.
Peter Schlieckenrieder, argento olimpico ai Giochi del 2002 a Salt Lake City nella spr int di sci fondo ha comunicato la sua presenza attraverso il proprio profilo facebook. Il campione tedesco nel settore fondo, vanta anche 6 podi in Coppa del Mondo, fra i quali 2 vittorie nelle sprint a skating di Kitzbühel nel 1998 e Garmisch Partenkirchen nel 1999 e un’affermazione nella team sprint di Asiago 1999 in coppia con Tobias Angerer.
Kate?ina Neumannová è stata la prima atleta della Repubblica Ceka a partecipare alle Olimpiadi sia invernali sia estive. Nello sci di fondo ha conquistato ben 6 medaglie olimpiche, delle quali una d’oro nella 30 km di Torino 2006. Vanta inoltre altre cinque medaglie ai campionati mondiali. Alle Olimpiadi estive di Atlanta 1996 prese parte alla gara di mountain bike, dove però fu vittima in una caduta e un difficoltoso recupero.
Impegni iridati permettendo dovrebbero poi essere in gara anche i 3 testimonial trentini Massimo Debertolis, Tony Longo e Martino Fruet.

 

La Dolomiti Lagorai Mtb Challenge ha riscosso grande interesse anche fra i mezzi di comunicazione. Le riviste e i siti internet specializzati hanno subito valorizzato e lanciato questa competizione dalla formula interessante e innovativa. Uno speciale di addirittura 40 minuti va in onda venerdì 30 maggio alle ore 21.30 nella trasmissione talk show S4 su Odeon Tv, ed in replica mercoledì 4 giugno alle ore 20.30 sempre su Odeon, ed ancora su Telecampione e su altre 35 televisioni regionali di tutta Italia. Inoltre la stessa trasmissione andrà in onda lunedì 2 giugno alle ore 23.05 sul Canale Dinamica Channel, sia sul satellitare, sia sul digitale terrestre.
In ambito locale anche la trasmissione Sport&Avventura di Trentino Tv ha deciso di dedicare ben 5 puntate speciali per presentare questo importante evento sportivo. Senza dimenticare poi l’attenzione al mondo dei social media, con il profilo facebook e twitter della competizione. Nei giorni di gara saranno presenti poi una troupe della televisione della repubblica Ceka, oltre a Rai Sport che seguirà interamente l’evento.

 

Complessivamente la prima edizione si sviluppa lungo 320 chilometri e ben 10 mila metri di dislivello, con passaggi nei pressi di malghe, rifugi e perle naturali del Lagorai, specchi d'acqua compresi. Il punto più alto si trova a 2.182 metri di quota, il più basso a 500 metri sopra il livello del mare. Cinque le frazioni in programma, che toccano altrettanti ambiti turistici e vallate, quali Val di Fiemme, Primiero e Vanoi, Valsugana, Bersntol, Piné e Val di Cembra. A rendere accattivante questo tour sono alcune peculiarità innovative, a partire dal format. La challenge sarà infatti riservata alle coppie, con l'utilizzo obbligatorio del navigatore satellitare, sul quale verranno caricate le tracce del percorso solo nel briefing serale alle vigilia di ciascuna tappa, che sarà strutturata come un rally automobilistico. Ogni tracciato si svilupperà infatti lungo un percorso di trasferimento da concludere entro un tempo massimo, all'interno del quale è prevista una prova speciale al giorno della durata di circa un'ora, che verrà considerata per la classifica.

 

Per iscriversi basta compilare il modulo indicato su www.dolomitilagorai-mtb-challenge.it. Lo si potrà fare fino al raggiungimento delle 250 coppie, con due diverse tipologie di quota: 350 euro a singolo iscritto comprendente anche il pernottamento e la colazione, oppure 200 euro con il solo "pasta party" e tutti i servizi base.