Categoria: 

MELLOBLOCCO 2012 DAY ONE - VALMASINO (SO)

Sottotitolo: 
E' partito il più grande meeting dI boulder, tra un mare di nuovissimi blocchi

Redazione
3/5/2012
Tags: 
resoconto
prima
giornata
melloblocco
valmasino
sondrio
2012
cartina

Tutte le novità dell'edizione 2012... a partire dai boulder, davvero tantissimi!!!!

Per il giorno di inaugurazione sono già moltissimi i Melloblocchisti arrivati in Val Masino - Val di Mello. Con l'inaugurazione sono stati svelati i nuovi magnifici blocchi della nona edizione, assieme a quelli della gara, tutti disegnati sulla preziosa mappa del tesoro preparata, come sempre, dal maestro tracciatore e artista Simone Pedeferri.

Parte oggi il Melloblocco, ed è tempo di svelare anche i primi dettagli sui nuovi boulder che attendono di essere saliti. Prima di tutto diciamo subito che sono 120 i blocchi nuovi di zecca, che sommati ai circa 2000 della Valle fanno un campo di gioco per tutti i gusti e anche per ogni tipo di... affollamento. Ergo: basta avere un po' di fantasia e di spazio e roccia ce n'è in abbondanza. Anche per i più esigenti.

 

La nuova area di gioco è quella della Bregolana: da San Martino verso i Bagni di Masino, in prossimità del campeggio Lo Scoiattolo, sotto la struttura rocciosa conosciuta come la Coda del Dinosauro, una delle vie più salite dell'area Val Masino-Val di Mello. Da segnalare un interessante abbinamento tra boulder e "passeggiata". Il consiglio per arrivare con la giusta scioltezza (anche spirituale) ai blocchi è quello di percorrere la vecchia mulattiera che da San Martino porta ai Bagni di Masino. Poi, dopo aver dato giusto fondo all'arte arrampicatoria, vi consigliamo il bel collegamento che, con un sentiero pianeggiante e panoramico, in 15' di passeggiata in quota porta dalla Bregolana alla Val di Mello, naturalmente per un'altra sessione di boulder o semplicemente per ammirare la Valle delle meraviglie.

 

A proposito di meraviglie, promettono grandi cose i boulder di "gara". Quest'anno sono in tutto 18 blocchi, 9 per le donne e altrettanti per gli uomini. Insomma uno in più per categoria. Perché un blocco in più per categoria? "Perché", ha risposto Simone Pedeferri alias il maestro tracciatore della Valle e del Melloblocco, "sono tutti così belli che non potevo non proporli!". Insomma, si prospetta una grande lotta: che lo spettacolo cominci!

 

LA MAPPA BY SIMONE PEDEFERRI: 

 


 

 

 

L'appuntamento è dal 3 al 6 Maggio, in Val Masino, per la Nona edizione del Melloblocco:

 

Quando: 3 - 6 maggio 2012
Dove: Val di Mello / Val Masino (Valtellina, Sondrio)
Cos'è: il più grande raduno internazionale di arrampicata sui massi (Bouldering)
Chi c'è: i più appassionati boulderisti provenienti da tutto il mondo
Cosa si fa: si arrampica sui numerosissimi massi della Valle
Organizzazione: Associazione Operatori Val Masino