Categoria: 

GORE-TEX® EXPERIENCE TOUR 2012

Sottotitolo: 
Emozioni ad alta quota per otto giovani amanti della montagna...

Redazione
14/9/2012
Tags: 
gore-tex
experience
Tour
2012
MONTAGNA
alpinismo

“È così difficile trovare oggi le parole per descrivere questa esperienza...”

Si conclude così l’avventura sulle Alpi del progetto AlpCross, iniziativa che fa parte del GORE-TEX® Experience Tour 2012, che ha visto impegnati in un’emozionante attraversata delle Alpi otto appassionati di outdoor, accompagnati da Hans Kammerlander, leggenda dell’alpinismo, Bernd Ritschel fotografo professionista, Yann Delevaux guida alpina e Karl Gabl, esperto di montagna.

 

 

Sono le parole di Erica, che insieme a Lorenzo, Yacine, Marine, Natalia, François, Tiziana e Philipp ha condiviso un viaggio durato sei lunghi e intensi giorni, iniziato lo scorso 25 agosto dall’Ötztal in Austria e concluso il 30 agosto in Val Senales in Italia attraverso un percorso di circa 75 km con un dislivello di 7.000 metri complessivi.

 

Gli otto partecipanti sono stati selezionati grazie al progetto internazionale, condotto con i media partner National Geographic per Italia e Francia, e con 4Season, la rivista del network Globetrotter, per Germania, Svizzera e Austria, promosso e diffuso attraverso la piattaforma web centrale GORE-TEX® Experience Tour (www.experience-tour.com ) comprensiva della pagina Facebook dedicata.
Il programma ha toccato alcuni tra i rifugi alpini più spettacolari, tra i quali il Rüsselsheimer e il Similaun. Il gruppo ha scalato il Wildspitze, la montagna più alta del Tirolo (3.772 mt), e ha attraversato i ghiacciai Taschach e Niederjoch, dove è stato trovato Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.

 

 

 

Una settimana che ha rappresentato un’esperienza di condivisione di sensazioni, di fatica e di emozioni allo stato puro, davanti a scenari che tra lo stupore e la meraviglia sono rimasti impressi in modo indelebile nella mente del gruppo.

 

 

Le condizioni climatiche dei sei giorni di escursione sono state il banco di prova dell’equipaggiamento fornito, giacche e zaini Millet per tutti i team e calzature AKU (team Italia), Scarpa (team internazionale), Lowa (team Germania) e Millet (team Francia), prodotti altamente tecnologici in membrana GORE-TEX®, impermeabile e traspirante, per una mission impegnativa e avvincente portata a termine grazie ad una complicità straordinaria venutasi a creare tra appassionati ed esperti.

 

 

Questo in sintesi l’obiettivo finale: offrire un’occasione unica, eccezionale sia per il contesto che per l’apporto di esperienza tecnica e culturale, dando modo a chi ama la montagna di apprezzare e condividere il vero spirito sportivo di GORE-TEX® e dei suoi uomini.