IN VALLE D'AOSTA ESTATE A TUTTO TRAIL -COURMAYEUR (AO)
Sottotitolo: In estate Courmayeur diventa protagonista assoluta dei trail con ben tre gare di corsa in alta montagna
- letto 5977 volte
Con il Gran Trail Valdigne, The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® e il Tor des Géants® è prevista prevista un'invasione di appassionati. Chiude l'Arrancabirra®....
Lo spettacolo di un tramonto in alta quota, la fatica “piacevole” nel raggiungere la cima di una vetta, la velocità della discesa saltando giù per una pietraia, immaginando di essere dei camosci, nella natura selvaggia. La stagione dei trail a Courmayeur è alle porte, pronta a regalare emozioni ed esperienze indimenticabili a chi deciderà di affrontare con la sola forza delle proprie gambe i sentieri, le creste e i nevai più affascinanti d’Europa, ai piedi del Monte Bianco. La corsa d’alta quota rappresenta oggi una vera e propria espressione di libertà, perché attraversare le montagne affrontando dislivelli significativi, di giorno e di notte, su terreni accidentati e con forti escursioni termiche, è un ritorno alle origini, una valvola di sfogo necessaria per sopravvivere alla pressione di una vita moderna ormai frenetica, che non lascia spazio ad aspirazioni e fantasie.
Per chi ama la montagna e il trail, Courmayeur rappresenta una combinazione perfetta. Grazie alla sua posizione privilegiata, la località ai piedi del Monte Bianco è diventata negli ultimi anni la “capitale” di questo sport: una natura unica al mondo, tra panorami spettacolari e scorci mozzafiato, che anche quest’anno costituirà la scenografia delle tre gare in programma, organizzate dall’associazione Valle d’Aosta Trailers tra luglio e settembre, richiamando sui sentieri valdostani un gran numero di appassionati provenienti da tutto il mondo.
Gran Trail Valdigne | 14 – 15 luglio 2012
E’ il primo dei trail, quello che apre la stagione. Per questa gara nata nel 2007, che attraversa i cinque comuni ai piedi del Monte Bianco (Courmayeur, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Thuile, La Salle) sono previsti due differenti itinerari che partono e terminano a Morgex. Il primo è un percorso di 100 km, mentre il secondo ne misura poco più della metà, cioè 57. Grande novità di questa edizione, in programma domenica 15 luglio, il K2000 – double vertical race, prima corsa a cronometro al mondo di sola salita sul doppio chilometro verticale, con partenza da Morgex (920 metri) e arrivo al Bivacco Pascal (2920 metri) e uno sviluppo totale di circa otto chilometri.
The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® | 27 agosto – 2 settembre 2012
Percorrere il giro del Monte Bianco vuol dire scoprire l’universo magico e incomparabile, dell'alta montagna, ma anche condividere il sogno eterno dei pionieri. The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, giunto quest’anno alla decima edizione, è un'avventura fuori dal comune che si declina in quattro prove diverse e affascinanti. La più importante è l’UTMB® (Ultra-Trail du Mont-Blanc®), il giro completo del massiccio, lungo 168 km con 9600 metri di dislivello positivo che attraversa Francia, Italia e Svizzera. Una corsa che ogni corridore di trail sogna di finire, almeno una volta in vita sua. La seconda gara è la CCC® (Courmayeur-Champex-Chamonix): nata nel 2006, si sviluppa per 100 km con 5950 metri di dislivello positivo ed è diventata tanto popolare quanto la sua “sorella maggiore”. Da Courmayeur parte anche la terza competizione, la TDS (Sur les Traces des Ducs de Savoie), una gara più tecnica, nel cuore della Valle d'Aosta e delle due Savoie. Anche in questo caso, si tratta di un “mezzo giro” del massiccio del Monte Bianco, per un totale di 112 km e 7150 metri di dislivello positivo. L’ultima gara in programma è la PTL (la Petite Trotte à Léon), una grande avventura a squadre, non competitiva e senza classifica ma con minimo di un finisher dell'UTMB® o del Tor des Géants®, lunga ben 290 km e 2200 metri di dislivello positivo.
Tor des Géants® | 9 – 16 settembre 2012
E’ la gara delle gare, l'endurance trail più duro al mondo, con partenza e arrivo a Courmayeur: 330 km di lunghezza, 24000 metri di dislivello, 25 passi a oltre 2000 metri di altitudine e 150 ore di tempo massimo per completare il percorso. Attraversando le due Alte Vie della Valle d’Aosta, la gara rappresenta un autentico viaggio nel cuore delle cime più alte d'Europa, lungo i sentieri che si snodano ai piedi dei quattro giganti delle Alpi: il Monte Bianco (4.810 metri), il Gran Paradiso (4.061 metri), il Monte Rosa (4.634 metri) e il Cervino (4.478 metri). Una manifestazione che in soli tre anni ha saputo conquistarsi un posto d'onore nelle mondo del trail running, come dimostra la corsa folle alle iscrizioni: i 550 posti a disposizione per quest'anno sono stati infatti bruciati in soli 27 minuti. L’edizione del 2012 del Tor des Géants® sarà quindi ancora più internazionale, con la partecipazione di 26 nazioni provenienti da 4 continenti: America, Europa, Asia e Oceania. Un evento indimenticabile non solo per chi partecipa, ma anche per chi viene semplicemente a fare il tifo, grazie alla presenza di oltre 1200 volontari, sparsi su tutto il percorso, e dell'intera comunità locale presente con ben 33 comuni, che si uniscono per dare vita a una vera e propria festa.
Arrancabirra® e Arranchina® | 6 – 7 ottobre 2012
Per chiudere in bellezza la stagione estiva dei trail, il 6 ottobre andrà in scena l’ormai celeberrima Arrancabirra®, un trail goliardico che riporta i trailers sui sentieri della Valdigne. Ogni lattina bevuta, per un massimo di sei, garantisce un bonus di dieci minuti da scalare dal tempo di percorrenza del corridore. Chi invece punta alla velocità e a vincere munito solo della sua borraccia, gareggerà in un’altra classifica che premierà il primo arrivato con il Trofeo Hurzeler-Grivel. Il percorso, suddiviso in sei tappe, è lungo 18,3 km per 1.370 metri di dislivello. Un appuntamento diventato irrinunciabile anche dai tanti atleti che si cimentano nelle dure imprese dell’estate, e che coniuga perfettamente lo spirito di avventura con la voglia di divertirsi insieme. Il giorno seguente spazio all’Arranchina®, gara dedicata ai più piccoli (7 – 13 anni), che potranno così cominciare a scoprire le emozioni del mondo trail.