Categoria: 

VAL BREVETTOLA SKYRACE

Sottotitolo: 
Jean Baptiste Simukeka più forte di tutti, anche del caldo....

24/7/2022
Tags: 
montescheno
verbania
skyrunning

Al femminile, tutte dietro a Giulia Ronchi, che conclude la gara in 3h 05’ 31”. Sul podio Chiara Iulita e Cristina Germozzi.

Con una prestazione strabiliante, nonostante gli oltre trenta gradi sul percorso, è stato il ruandese Jean Baptiste Simukeka ad aggiudicarsi la quinta edizione di Val Brevettola Skyrace. L’atleta in forza al GS Orecchiella Garfagnana ha letteralmente demolito il record di Paolo Bert, imbattuto dal 2018, concludendo la gara in 2h 07’ 52’’ dopo essersi aggiudicato anche il Gran Premio della Montagna.

 

 

È stato invece Sergio Bonaldi, dopo una grande prova in discesa, a salire sul secondo gradino del podio. Terzo posto per Luca Ronchi, seguito da Roberto Giacomotti e dallo svizzero Roberto Delorenzi. Poi, Mauro Stoppini e Paolo Bert. Al femminile Giulia Ronchi conclude la gara in 3h 05’ 31”. Sul podio Chiara Iulita e Cristina Germozzi.

 

 

UN POSITIVO RITORNO

Dopo due anni di pandemia, quello di oggi è stato l’effettivo ritorno di una manifestazione dall’atmosfera unica che per due edizioni si era tenuta soltanto in forma virtuale.  I numeri parlano da soli: più di duecento volontari, diverse centinaia di spettatori e un arrivo con un clima incredibile. Del resto, al centro del progetto resta forte la carica emotiva che lega questa manifestazione alla memoria di Manuel Tarovo e Davide Battro, due giovani del paese morti in montagna nel 2016.