TRAIL DEGLI EROI 2014 – BORSO DEL GRAPPA (TV)
Sottotitolo: A vincere ancora una volta è il Monte Grappa....
- letto 3338 volte
Si è chiuso domenica sera alle 18.25, con l'arrivo dell'ultimo concorrente della gara Ultra, la quarta edizione del Trail degli Eroi...
Una giornata iniziata prestissimo con la partenza della gara più lunga (80 km per 4000 mt D+) fissata per le 3 del mattino. 670 partenti si sono confrontati su 3 distanze: Ultra, Classic (46 km, 2500 mt D+) e Sky (30 km, 1400 mt D+), tutte caratterizzate dal passaggio su Cima Grappa e dall'Ossario, che ricorda gli oltre 23.000 caduti su questa montagna durante la prima Guerra mondiale. Un momento che per tutti è stato motivo di intensa emozione, un passaggio che rappresenta molto per gli organizzatori, I Lupi Team Adventure Run, il territorio e tutti noi italiani.
Quest'anno, grazie alla collaborazione con il media partner Soul Running Magazine, negli stessi giorni della gara l'organizzazione ha deciso di invitare giornalisti di settore europei che hanno avuto l'opportunità di vivere dall'interno questo evento, partecipando alle gare, ma anche visitando i luoghi più interessanti e storici che fanno da cornice al Trail. Quattro magazine di settore e un sito internet parleranno nelle prossime settimane della gara ma non solo, presenteranno questi luoghi in tutta Europa, racconteranno storia, cultura ed enogastronomia. Il Trail degli Eroi così acquista un grandissimo valore aggiunto: promuovere un angolo d'Italia ai trailer europei. Carsten Reichel, blogger di Rockntrail.de e giornalista di Trail Magazin DE, insieme all'amico Jens Meyer, hanno corso la gara Ultra classificandosi rispettivamente 40esimo e 66esimo. Ole Clausen, del magazine danese Lobemagasinet, e Lucas Boix, giornalista e runner di Revista Trail dalla Spagna, sono stati protagonisti di una grandissima gara sulla distanza Classic: ottavo e nono assoluti. Pawel Kempa, viceredattore di Runners' World Polonia, ha chiuso in centesima posizione la gara Sky.
Per quanto riguarda i risultati della tre gare nella prova Ultra Stefano Ruzza vince in 8h21' davanti a Luca Moro e Fabio Caverzan. In quella femminile la giovanissima nepalese Mira Rai arriva ottava assoluta, a soli 53' da Ruzza. Dietro di lei Cristiana Follador e Graziana Pè. Sul percorso Classic registriamo l'ennesima vittoria di Nicola Giovannelli, in 4h22', davanti a Stefano Fantuz e Nazzareno Salvati. Tra le donne vince Katia Fori seguita da Cristina Lenardon e Patrizia Pensa. Per quanto riguarda la gara Sky maschile Andrea Moretton
vince in 3h06' davanti a Luigi Viviani e Giovanni Orsingher. Tra le donne Anna Rrika in 3h45' sale sul gradino più alto del podio seguita da Anna Zilio e Lisa Borzani.
Oltre a questi atleti escono vincitori gli organizzatori, guidati da Davide Zanetti, i tanti volontari, gli Alpini e, soprattutto, il Monte Grappa.