TOR DES GEANTS 2012 - VALLE D'AOSTA
Sottotitolo: Oscar Perez da record. Ecco le news da radiocorsa by Silvano Gadin...
- letto 4141 volte
La voce ufficiale della grande corsa aostana e commentatore di Eurospost Silvano Gadin ci ha raccontato tutte le ultime news dell'edizione 2012
Pioggia, neve, freddo e una frana che ha spezzato in due tronconi la corsa. Così si possono riassumere le ultime ore del Tor. Silvano Gadin, commentatore di Eurospost e voce ufficiale della manifestazione, ci ha anticipato che un lanciatissimo Oscar Perez ha vinto l'edizione 2012 in 75h56'31" abbassando il precedente primato di 4h0155". Seconda piazza per Gregory Millet 78h50'03" e bronzo 2012 a Christophe Le Saux passato sotto il traguardo di Courma in 8h14'14". Se Marco Zanchi si è ritirato quando era in 6ª posizione dopo 270km....
UN SUCCESSO DA RECORD:
La vera impresa l’ha fatta il corridore spagnolo, che nel 2012 ha fatto parlare di sé per aver conquistato il primo posto all’ultimo Ultra Trail d’Andorra nel luglio scorso. Al suo arrivo, Perèz è stato accolto dall’Assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz, che ha lodato la sua impresa, ricordando quanto tutta la Valle d’Aosta oggi abbia vinto insieme a lui. “E’ un successo per tutti i volontari, per l’organizzazione e per tutti coloro che hanno affollato i nostri sentieri per tifare i 629 giganti al loro passaggio – ha detto Marguerettaz – La pioggia non rovina questa bellissima festa, anzi, la rende ancora più vera, perché dimostra tutte le anime della montagna”.
Ecco cosa ci ha raccontato della gara: “Se dovessi sceglierne unmomento della gara, ho sicuramente nel cuore quando prima della base vita di Valgrisenche un signore di 70 anni mi ha accompagnato per più di un’ora. Ero in crisi, e lui mi ha aiutato. Prima di ripartire mi ha detto: ‘Stai tranquillo che di notte, come un vero lupo, li riprendi’. E li ho ripresi davvero”.
39 anni, elettricista, Perèz è famoso per le sue imprese senza alcuna assistenza. Oggi è l’indiscusso re dell’endurance trail valdostano, acclamato durante la corsa e sui social network: “Ci sono persone che rompono le barriere e portano a ripensare i limiti dell’essere umano. Grande Oscar Perèz” si legge seguendo l’hashtag twitter #TDG12, che per tutta la durata della sua impresa non ha smesso di raccogliere l’affetto di tutto il mondo per il corridore spagnolo.
GARA IN ROSA:
L’aveva definita prudentemente una grande incognita. Nelle gambe aveva ancora i 100 km del celeberrimo UTMB®, ovvero, il The North Face® Ultra-Trail® du Mont-Blanc - dove aveva conquistato il secondo posto - e non sapeva quanto avrebbe retto una competizione come il Tor des Géants®, 330 km, la corsa più lunga del mondo. Ma a soli dieci giorni dal grande exploit di Chamonix Francesca si è riconfermata come una delle più forti atlete del momento. Settimo posto assoluto, prima tra le donne, l’atleta, nata e cresciuta a Courmayeur, ha vinto in casa. Ad attenderla, all’arrivo, oltre ai parenti, un vero bagno di folla. Ha percorso il tappeto rosso fino all’arrivo, tra due cordoni di tifosi e amici festanti, accompagnata dal vincitore di questa edizione del Tor, Oscar Perez, che l’ha issata sulle spalle per gli ultimi cento metri: il primo uomo e la prima donna che tagliano il traguardo assieme, ecco l’immagine simbolo del Tor des Géants® 2012.
Il Tor des Géants® in numeri
- 659 iscritti, 71 donne
- 27 nazioni rappresentati
- 629 partenti
- 331 italiani
- 160 francesi
- 40 spagnoli
- 25 giapponesi
- 112 finisher dell’edizione 2011 alla partenza
- 29 finisher delle due precedenti edizioni alla partenza
- 24 anni: l’età del più giovane
- 73 anni: l’età del più anziano
Una curiosità: 300 è il numero di pettorale di Gianni Savoia, l’ultimo ad essere arrivato al traguardo nel 2011, proprio in 300esima posizione. Una coincidenza di sicuro buono auspicio!