Foto Stefano Torrione
Categoria: 

TOR DES GEANTS 2012 - VALLE D'AOSTA

Sottotitolo: 
News da Radiocorsa....

Redazione
11/9/2012
Tags: 
tor
geants
news
gara
edizione
2012

Millet sempre al comando, ma dietro sono motivati e determinati....

A più di 50 ore dalla partenza, continua il dominio di Grégoire Millet, che già da domenica ha cominciato a dettare il suo ritmo alla corsa. Alle 13,05  il francese è ripartito dalla base vita di Valtournenche. Dietro di lui, con un distacco di 1 ora, lo spagnolo Oscar Perez, vera rivelazione dell’edizione 2012, che ha superato il “leone del deserto” Christophe Le Saux, che dopo essersi fermato a riposare al Rifugio Tournalain è arrivato e uscito dalla base vita di Valtournenche alle 14.34. A inseguire, a quasi 5 ore di cammino, un gruppo di tre corridori illustri: Pablo Criado Toca, terzo classificato dell’edizione 2011, il valdostano Franco Collé e il portacolori del team Tecnica, Marco Zanchi. Prima donna in classifica Francesca Canepa: la valdostana sta facendo una vera impresa. E’ uscita dalla base vita di Gressoney Saint Jean alle ore 12.43 di martedì 11 settembre come nona assoluta.    

 

 

 

TDG SUL WEB DA BOLLINO ROSSO

Si segnala traffico intenso sul sito internet www.tordesgeant.it: più di 60 mila sono le visite registrate nella sola giornata di ieri, lunedì 10 settembre, secondo giorno di gara. Il sito dell’endurance trail più duro al mondo, è stato preso letteralmente d’assalto dal popolo della rete. Una vera e propria esplosione di contatti per una gara epica il cui numero massimo di iscritti è di poco più di 600 atleti. L’intensità delle visite ha fisicamente mandato in tilt il sistema di visualizzazione del cronometraggio: a soddisfare la curiosità della community online ci hanno pensato i canali sociali ufficiali del Tor des Géants® e il nuovo e emozionale sito internet. Tantissime le impressioni sulla gara che sono arrivate direttamente dalla community web, che in larga parte si era spalmata già dalle prime ore dell’alba su tutto il percorso per incitare i giganti. Proprio questa grande affluenza sui social network, ha portato a sfondare il tetto dei 4000 fan sulla pagina Facebook: quasi 1300 persone che in soli 2 giorni sono approdate sulla fan page e hanno cominciato subito a interagire con la community. Anche sul profilo Twitter il traffico è “congestionato”: dai 750 follower di domenica, il profilo ha già raggiunto e superato la barriera dei 1000, per una portata totale di visualizzazioni che supera i 124.000 contatti.  

Successo inaspettato anche quello dell’Instagram Contest, che nei primi 4 giorni di gara ha già collezionato più di 150 foto instagrammate dal percorso. Domenica, durante la premiazione delle gara, anche la proclamazione dei vincitori del concorso.

 

 

LES JEUX  SONT FAITS: I RITIRI ILLUSTRI

Due lunghe notti sono passate e il Tor des Géants® ha già fatto le sue prime “vittime”: il primo in ordine di tempo lo svizzero Marco Gazzola, il grande favorito della vigilia. Dopo la squalifica dello scorso anno, che lo ha portato a rinunciare alla vittoria, Gazzola ha avuto dopo pochi chilometri dalla partenza problemi di stomaco che lo hanno costretto al ritiro a Valgrisenche dopo soli 50 km di gara. Il rappresentante del Canton Ticino è in buona compagnia: anche l’altro grande favorito Jules Henry Gabioud, vincitore dell’edizione 2011, ha dato forfait lunedì mattina, dopo essere arrivato al punto di controllo di Eaux Rousses. Nello stesso punto si è ritirato anche Nico Valsesia, che insieme a Gabioud stava cercando di dettare il ritmo della gara. Ultimo ritiro celebre in ordine di tempo quello del giapponese Mochizuki Shogo, che fino a Donnas stava tenendo il passo della testa della corsa, ma che ha gettato la spugna arrivato al punto di controllo di Sassa. Dei 629 partenti, sale a 125 il numero dei ritirati totali.

 

 

 

ORGOGLIO VALDOSTANO

La Valle d’Aosta, la regione più rappresentata in questa edizione del Tor des Géants®, sta seguendo con passione le splendide performance dei suoi atleti in gara, che stanno dimostrando di conoscere il proprio territorio e di saper calibrare la propria forza sui sentieri del percorso. L’exploit più significativo quello di Francesca Canepa, che dopo aver conquistato il secondo posto all’ultimo UTMB®, ha scelto di correre la gara di casa quasi per gioco, ritrovandosi catapultata a Gressoney Saint Jean alle ore 12.43 di martedì 11 settembre, in testa alla classifica femminile. Un gara spettacolare quella di Francesca fino a questo momento, con un andamento forte e costante, che le ha permesso di conquistare la nona posizione assoluta. Ad inseguirla un’altra valdostana doc, Sonia Glarey, che quest’anno si è già imposta al Gran Trail della Valdigne e che al Tor des Géants sta provando a compiere l’impresa. Una manciata di minuti divide la Glarey da Patrizia Pensa, seconda classificata dell’edizione 2011 che dopo una partenza in sordina sta recuperando posizioni.  Tra gli uomini grande impresa di Franco Collé, che continua a stare nel gruppo di testa, con un ritardo sui primi di poco più di 5 ore. Attualmente 5° assoluto, Collé sta per raggiungere il Rifugio Crest, subito dietro al campione spagnolo Criado Toca. Anche André Turcotti sta conducendo un’ottima gara, con la 14esima posizione assoluta.

 

 

Il Tor des Géants® in numeri

  • 659 iscritti, 71 donne
  • 27 nazioni rappresentati
  • 629 partenti