TOR DES GEANTS 2012 - VALLE D'AOSTA
Sottotitolo: Nuovi partner per la gara di endurance trail più dura al mondo
- letto 5150 volte
Annunciato il primo K2000, un doppio chilometro verticale che collega Morgex (920 metri di quota) con il rifugio Pascal (2.920 metri di quota)....
Grazie a diversi anni d’esperienza, la VDA Trailers è diventata una società specializzata che si occupa tutto l’anno dell’organizzazione dei più grandi trail d’Italia in Valle d’Aosta. Come il Gran Trail Valdigne, che fa già parte delle gare di trail più famose al mondo. Per quest'anno gli organizzatori annunciano una grande novità: il primo K2000, un doppio chilometro verticale che collega Morgex (920 metri di quota) con il rifugio Pascal (2.920 metri di quota). Un successo senza precedenti anche quello del Tor des Géants®, che in soli tre anni è diventato una delle gare più importanti nel panorama mondiale del trail. Distanza, semi autosufficienza, paesaggi eccezionali, convivialità, atmosfera accogliente e suspense stimolano i concorrenti e gli organizzatori. La prova del suo successo si vede anche nel grande riscontro di presenze internazionali e nella collaborazione di importanti partners commerciali.
La Valle d’Aosta è diventata uno dei territori top per il trail running!
Le gare di VDA trailers e la novità del 2012
La VDA Trailers è un’organizzazione senza finalità di lucro che investe tutte le proprie energie nell’organizzazione di gare di trail running. La società è costituita da Alessandra Nicoletti, Ermanno Pollet e Renato Jorioz. L’organizzazione delle gare avviene in collaborazione con l’associazione Courmayeur Trailers e numerosi volontari. Insieme, preparano quattro grandi appuntamenti per i trailer di tutto il mondo:
- il Gran Trail Valdigne: dal 14 al 15 luglio torna il trail che in 100 km percorre la Valdigne, l'alta Valle d'Aosta, con 5.600 m di dislivello. NOVITA’: quest’anno, il programma prevede l’aggiunta di una prima mondiale: un doppio chilometro verticale, il primo K2000 (8km), che collega Morgex al bivacco Pascal.
- l'Arrancabirra®, gara semi-seria di 19 km che si svolge a Courmayeur all’inizio dell’autunno e che attira centinaia di appassionati. Il menù del giorno per il 6 ottobre 2012 prevede tanta birra e un po' di trail running. (www.arrancabirra.it)
- La Winter Eco Trail, competizione invernale di 16 km di corsa sulla neve che si svolge alla metà di gennaio. (www.winterecotrail.it)
- la parte su territorio italiano di The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®: VDA Trailers si occupa, in collaborazione con la società francese Trailers du Mont-blanc, dell’organizzazione sul fronte italiano di questo importante evento che comprende quattro gare ed è considerato uno dei più importanti al mondo. (www.ultratrailmb.com)
- e ovviamente il Tor des Géants®, endurance-trail della Valle d’Aosta, organizzato lungo le due Alte Vie della più piccola regione italiana in stretta collaborazione con la Regione Autonoma Valle d'Aosta, 'Assessorato del Turismo Sport e commercio e Assessorato dell’agricoltura e risorse naturali
Intervista ad Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers e direttrice delle gare:
State organizzando per la prima volta un 2.000 m di dislivello per un “KM verticale” (lo standard è 1.000 m). È una grande novità mondiale, perché?
“Perché no? Organizziamo gare da diversi anni e siamo sempre alla ricerca di novità per entusiasmare i concorrenti di tutto il mondo. La nostra passione insieme alla varietà del territorio della Valle d’Aosta sono gli ingredienti principali per inventare sempre nuovi trail. Il K2000 si colloca perfettamente in questo spirito. Un percorso “naturale” che collega Morgex (920 m, luogo di partenza del Gran Trail Valdigne) al bivacco Pascal (2.920 m), per una scalata verticale di 2.000 m di dislivello e una lunghezza di quasi 8 km. Una gara spettacolare e piena di suspense che tutti potranno seguire dal paese.”
I partner del Tor des Géants®
I primi e irrinunciabili partners di questo evento sono gli oltre 1.200 volontari e la Regione Valle d'Aosta con i suoi 34 comuni coinvolti e uniti insieme per rendere questa gara un’esperienza unica al mondo, in un clima di grande condivisione e solidarietà.
Tutti si sentono coinvolti nell'atmosfera del Tor des Géants®: gli abitanti dei villaggi, i proprietari degli alpeggi ma anche i custodi dei rifugi e gli appassionati che si radunano in Valle d'Aosta per seguire l'evento. Cose mai viste prima nella memoria valdostana! Non sarà difficile trovare dietro l’angolo di una casa lungo il percorso una piccola degustazione di fontina (il formaggio DOP della Valle d’Aosta)!
Caratteristiche della gara
330 km, 24.000 m di dislivello, 25 passi oltre i 2.000 m da superare, un massimo di 150 ore di corsa, una tappa unica nel cuore dei “giganti” della Valle d’Aosta.
Il Tor des Géants® percorre le due Alte Vie della Valle d’Aosta, diventando così un viaggio autentico nel cuore delle vette più alte d’Europa. I sentieri si snodano ai piedi del Monte Bianco (4.810 m), del Gran Paradiso (4.061 m), del Monte Rosa (4.634 m) e del Cervino (4.478): i 4 giganti delle Alpi.
Programma:
Courmayeur
Sabato 8 settembre Appuntamento al Forum Sport Center di Courmayeur
14:00 - 20:00 Distribuzione pettorali
18:00 - 20:00 Deposito sacche
20:00 Briefing tecnico e pasta party!
Domenica 9 settembre
Appuntamento al Forum Sport Center di Courmayeur
07:30 - 08:30 Distribuzione ultimi pettorali e sacche
08:00:00 - 09:30:00 Deposito sacche
Piazza Abbé Henry (chiesa)
09:45 Briefing sulla linea di partenza
10:00 Partenza
Mercoledì 12 settembre
16:00 Arrivo dei primi concorrenti a Courmayeur
Sabato 15 settembre
16:00 Arrivo degli ultimi concorrenti a Courmayeur
Domenica 16 settembre Jardin de l’Ange di Courmayeur
11:00 Premiazione
12:30 Aperitivo di chiusura