- letto 1391 volte
Sono tornate le Porte di Pietra dopo una interruzione obbligata causata dalla emergenza peste suina africana (PSA). Classifiche on line..
Dopo le piogge insistenti dell’ultimo periodo, gli ultimi giorni di sole e vento hanno pettinato i sentieri di gara permettendo agli atleti di godere della parte più selvaggia ed affascinante della val Borbera.
PORTE DI PIETRA (74km 4200+)
Gara incerta fino alla metà del percorso con un gruppetto di testa che non si sgrana Solo dopo il 40 km Pablo Barnes riesce ad imporre la sua esperienza e passare a condurre una cavalcata in solitaria fino al traguardo di Cantalupo Ligure. Grande soddisfazione per l'inossidabile atleta di origine Argentina, già vincitore insieme a Marco Olmo della prima edizione del 2006. Alle sue spalle, a pari merito, Poggi Nicola e Rigoni Mirko.
In campo femminile la gara di testa ha avuto come protagonista fin dall'inizio Gossa Nicoletta che ha saputo imporre il suo ritmo fino al traguardo, staccando Ilaria Lo Prete. Terzo gradino del podio per Oliveri Virginia.
FINESTRE DI PIETRA (34km 2000+)
In campo maschile è battaglia fin dai primi km e il gruppo di testa si alterna al comando fino a che, giunti sulla seconda metà di gara, il profilo più veloce e scorrevole favorisce Alessandro Riva che arriva al traguardo con un discreto margine di vantaggio su Daniel Vinco e Gabriele Gaggero.
Le Finestre al femminile invece non hanno mai dato adito a sorprese e Anna Grignaschi conduce una gara di testa in solitaria dall'inizio alla fine. Seguono, a completare il podio, Scanziani Sofia e Marinescu Michaela.
CASTELLO DI PIETRA17km 700+
La "piccola" della manifestazione è stata un trionfo di emozioni e di sport con quasi 300 partecipanti, divisi tra agonisti e non competitiva.Dominio maschile di Gianfranco Cucco che abbassa il suo precedente record del 2023, staccando il valdostano André Barailler e Roberto Antonelli.
A livello femminile vittoria incontrastata di Daniela Valgimigli, atleta portacolori del Team Lurbel. A seguire, Monica Moia e Montani Stephanie completano il podio.
KINDER TRAIL
Esplosione di gioia e vitalità esplosa dai tanti bambini che hanno partecipato alla corsa a loro dedicata.