Pietro Colnaghi foto www.sportdimontagna.com
Categoria: 

PIETRO COLNAGHI POSITIVO ALLA 100KM DEL PASSATORE

Sottotitolo: 
L'atleta lombardo è stato trovato positivito al Prednisone-Prednisolone

Redazione
18/6/2012
Tags: 
doping
pietro
colnaghi
passatore
lombardia
trail

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta in attesa delle controanalisi.....

Brutta notizia per il mondo del trail/skyrunning. Proprio di questi giorni è la comunicazione ufficiale del Coni nella quale si ufficializza che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertata la positività al Prednisone-Prednisolone nel primo campione analizzato di Pietro Colnaghi.

 

 

L'atleta brianzolo era stato controllato in competizione dal Comitato per i Controlli Antidoping /CONI - NADO, il 26 maggio 2012 a Faenza, in occasione del Campionato Italiano individuale assoluto 100 km del Passatore.

 

 

 

Chi lo conosce bene ci ha confidato che lo stradista celebre per le mitiche vittorie alla Monza - Resegone avesse preso degli anti infiammatori con tanto di ricetta medica. Peccato che, per una leggerezza, si sia dimenticato di presentarla anticipatamente ai giudici e lo abbia fatto solo dopo il controllo. Ciò ha inevitabilmente complicato la sua posizione....

 

 

Preso atto della sua positività, il Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospenderlo in via cautelare accogliendo la richiesta presentata dall’UPA, in attesa degli esiti delle analisi sul secondo campione.

 

 

More info by Wikipedia

 

 

Il Prednisone è un corticosteroide sintetico di solito assunto per vie orali, ma può essere anche somministrato per via IM (iniezione intramuscolare) e può essere usato per molte condizioni. Ha principalmente un effetto glucocorticoide. Il prednisone è convertito dal fegato nel prednisolone, il quale è uno steroide.

 

 

Doping: il prednisone rientra fra le sostanze considerate doping (“The 2007 prohibited list” redatta dalla World Anti-Doping Agency). Il suo utilizzo terapeutico (insufficienza surrenalica) in ambito sportivo agonistico richiede un'autorizzazione specifica.