THE NORTH FACE® ULTRA-TRAIL DU MONT BLANC® 2013
Sottotitolo: Siete pronti ad una edizione da seguire LIVE?
- letto 4084 volte
Web TV, reportage, servizi sms per seguire in tempo reale il percorso dei corridori, geolocalizzazione, social network: la tecnologia scende in campo per seguire le corse 24 ore su 24...
Saranno ben seimila i runner che affronteranno, questa settimana, le prove del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, percorrendo i sentieri attorno al Monte Bianco. Ancor più numerose saranno le persone che seguiranno la loro impresa da casa. Lo storico trail a cavallo del tetto d’Europa è un’esperienza particolarmente adatta ad essere raccontata attraverso i media, il web, le community social: immagini, parole, testimonianze permettono non solo di seguire ogni atleta o gruppo di atleti nel suo percorso, ma anche di creare un’autentica narrazione collettiva. La tecnologia è scesa in campo, e permette ai supporter di tutto il mondo di connettersi da computer, tablet o smartphone per ricevere aggiornamenti in tempo reale sui loro runner preferiti, 24 ore su 24. Le possibilità sono numerose, e tutte personalizzabili.
Per l’edizione 2013 torna la Web Tv del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, inaugurata l’anno scorso, con alcune importanti novità, come l’edizione bilingue, in inglese e francese, selezionabile in home page. Giornalisti ed esperti sportivi seguiranno e commenteranno la TDS™, la CCC® et l’UTMB® per condividere i momenti clou di ogni gara. Uno schermo posizionato nel centro di Chamonix diffonderà in permanenza reportage, dirette e interviste, che potranno essere guardate in diretta o in differita sul sito ultratrail.tv, sui siti di numerosi partner della manifestazione e altrove. A Courmayeur invece, venerdì 30 agosto, al Jardin de l’Ange, alle 16.30, sarà possibile seguire la diretta della partenza dell’UTMB®, grazie ad un live streaming dalla vicina Chamonix, un modo per condividere l’emozione della gara.
Chi sceglie l’opzione LiveTrailtm potrà visualizzare il percorso, seguire i corridori, conoscere i piazzamenti e monitorare il passaggio nei punti di controllo iscrivendosi sul sito ultratrailmb.com, grazie ad un servizio sms a pagamento. In particolare, potrà sapere quando un corridore preciso passerà davanti ad una delle web cam dislocate lungo il percorso di gara (Contamines, Courmayeur, Campex e Chamonix, all’arrivo), identificare e seguire un gruppo di concorrenti o i leader di gara, conoscere i palmares dei propri atleti preferiti, seguire i favoriti lungo la gara. Chi si è iscritto in qualità di accompagnatore di un atleta potrà anche conoscere una stima oraria dell’arrivo del corridore al ristoro successivo. Sempre tramite sms, ma gratuitamente, verranno diffuse le informazioni ufficiali che l’organizzazione invia agli atleti e ai volontari, in particolare la situazione meteo, gli ultimi consigli prima della partenza, le modifiche eventuali del percorso, le modifiche delle barriere orarie e del traffico stradale.
Molti corridori saranno equipaggiati con un braccialetto GPS: l’organizzazione li fornisce a tutti coloro che ne fanno richiesta, e li prevede obbligatoriamente per le squadre della PTLtm, i leader di gara (uomini e donne) a partire da La Fouly per l’UTMB® e la CCC® e a partire dal Col du Joly per la TDS™. Grazie al braccialetto sarà possibile seguire le gare tramite geolocalizzazione, scegliendo l’opzione Nexxtep.
Anche i social network come Facebook e Twitter diffonderanno durante tutta la manifestazione informazioni, notizie, immagini, news e testimonianze. Ogni corridore potrà iscriversi ad un particolare servizio gratuito che permette ad amici e follower di seguirlo individualmente. i punti di passaggio saranno pubblicati automaticamente sul suo profilo personale, grazie a un’applicazione sviluppata da The North Face® et LiveTrailtm.