THE NORTH FACE® ULTRA-TRAIL DU MONT BLANC® 2013
Sottotitolo: Studiate varianti per ogni tipo di meteo....
- letto 3618 volte
Nulla lasciato al caso per l'edizione 2013. Varianti o percorsi alternativi, tutto è stato previsto in caso di brutto tempo...
Dopo tre anni di complicazioni dovute al meteo, l'Organizzazione ha preso le disposizioni necessarie per garantire lo svolgimento dell'evento come previsto inizialmente, anche in caso di cattive condizioni meteo. Inoltre, ricorda che la sua priorità è sempre stata (ed in particolare per questa edizione 2013) fare in modo che ogni gara si svolga sul percorso originale o il più simile possibile!
La posta in gioco è di evitare, da un lato, che concorrenti e volontari possano trovarsi, in caso di cattivo tempo, di notte, su tratti sopra ai 2 000 m, inaccessibili ai soccorsi (elicottero) e dall'altro, di rispettare le distanze, i dislivelli, gli orari e la logistica.
Durante una riunione con i partner sono stati comunicati le varianti ed i percorsi alternativi. Sono state prese in considerazione tutte le eventualità possibili, in modo da garantire in ogni caso lo svolgimento di ogni gara, senza alcun rischio per i concorrenti e volontari, e l'accesso rapido dei soccorsi in 4x4 (non essendo consentito l'uso dell'elicottero in caso di brutto tempo).
Le cartine definitive con le tabelle orarie saranno on line sul sito della gara nei prossimi giorni.
UTMB® : 3 alternative per affrontare la meteo
La partenza dell'UTMB® è prevista alle 16:30, un cambiamento introdotto quest'anno. Una delle varianti prese in considerazione permette di evitare la traversata tra il Col du Bonhomme e la Croix du Bonhomme, ma allunga il percorso di 2 ore, per i meno veloci. Se dovessero esserci delle modifiche di percorso, i concorrenti verranno avvertiti venerdì mattina alle 8:00.
Qualunque sarà l'opzione scelta, la distanza dell' UTMB® varierà tra i 160 km ed i 168 km con un dislivello positivo intorno ai 9 600 m.
Alternativa 1 : condizioni pessime da venerdì a domenica
La gara si svolgerà in 2 parti, principalmente nella valle di Chamonix.
- Il primo giro di 85 km seguirà il percorso normale passando da Les Houches, St-Gervais fino a Les Contamines. Da qui, il cambiamento, con una salita al "Signal", per tornare al Col de Voza, una discesa a Servoz ed un ritorno dal Parc Merlet, fino all'arrivo, trasferito al centro sportivo di Chamonix.
- Poi i concorrenti continueranno la gara con un secondo giro di circa 83 km : direzione Argentière dal Lavancher e salita al Col des Posettes. Primo passaggio a Vallorcine (Buet) verso la Svizzera da Finhaut, l'Arpille, il Col de la Forclaz, per poi riprendere il percorso normale passando da Trient, Vallorcine ed il Col des Montets. La salita alla Flégère eviterà la Tête aux Vents, prima di arrivare a Chamonix.
Alternativa 2 : condizioni accettabili il venerdì, che peggiorano in seguito
La gara partirà da Chamonix e si svolgerà sul percorso normale (a condizione che il passaggio al Col de la Seigne e l'Arête Mont Favre, per i quali non ci sono varianti possibili, siano praticabili). Se la parte italiana del Grand col Ferret o il tratto svizzero presentano rischi il sabato, la gara verrà neutralizzata a Courmayeur per 2 ore 30, per ogni concorrente. Durante questa pausa i trailers recupereranno il proprio sacco corridore, si riforniranno di cibo ed acqua e prenderanno gli autobus dell'Organizzazione per Chamonix per continuare la gara, esattamente 2 ore 30 dopo la registrazione a Courmayeur. Questo sistema di "inseguimento", usato per lo sci nordico, permette di mantenere la distanza esatta rispetto all'ordine di arrivo a Courmayeur, ripartire dal centro sportivo di Chamonix e continuare il secondo giro, previsto dall'alternativa 1.
Alternativa 3 : cattive condizioni il venerdì, che migliorano in seguito
La gara partirà da Chamonix seguendo il primo giro dell'alternativa 1. Come nell'alternativa 2, la gara verrà neutralizzata a Chamonix per 2 ore 30, per ogni concorrente. Durante questa pausa, i trailers recupereranno il proprio sacco corridore, si riforniranno di cibo ed acqua e prenderanno gli autobus dell'Organizzazione in direzione Courmayeur per continuare la gara, esattamente 2 ore 30 dopo la registrazione a Chamonix e per proseguire sulla seconda parte del percorso normale dell'UTMB®, passando da La Fouly, Champex, Trient e Vallorcine.
Localmente poi, nei settori delicati, quali Chapieux, Bovine, Catogne ou la Tête aux Vents, ci potranno essere altre varianti.
CCC® : una partenza da Chamonix ed un percorso franco-svizzero
In caso di brutto tempo sui tratti italiani e svizzeri, essendo il Grand col Ferret impraticabile, la partenza verrà data a Chamonix (e non a Courmayeur). I concorrenti, avvisati giovedì alle ore 14:00, percorreranno il secondo giro di circa 83 km dell'alternativa 1 dell'UTMB®.
Come per l'UTMB®, in funzione delle condizioni, le varianti potranno rendere sicuro il percorso presso Bovine, Catogne o la Tête aux Vents.
TDSä : un percorso allungato di 10 km
Anche qui, in caso di brutto tempo, il percorso alternativo prevede di non passare dal Col de Chavanne e dal Cormet de Roselend. Per evitare il primo, i concorrenti andranno direttamente al passo del Piccolo San Bernardo, e per contornare il secondo passeranno dal Cormet d'Arêches, Beaufort, Hauteluce per raggiungere il percorso al Col du Joly. Questo grande giro nel Beaufortain allungherà la gara di circa 10 km, per un totale di 130 km. La partenza sarà comunque a Courmayeur. I concorrenti saranno avvisati martedì alle ore 14:00.
Ma quest'anno, l'ultima settimana di agosto farà sicuramente bello ...