THE NORTH FACE® ULTRA-TRAIL DU MONT BLANC® 2012
Sottotitolo: Sicurezza.... prima di tutto!!!
- letto 4547 volte
Ecco consigli utili del comitato organizzatore per chi sarà tra i fortunati al via del'edizione 2012...
Le gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, si svolgono in montagna, a quote che variano tra 1000 e 2600 m. Durante questi 9 anni, l'Organizzazione, con l'esperienza acquisita, ha attuato un vasto piano preventivo per far conoscere e rispettare "le regole di condotta" ed ha adattato l'elenco del materiale obbligatorio alle condizioni geografiche specifiche della regione del Monte Bianco. Le decisioni prese dal comitato di gara, in seguito alle condizioni meteo del 2010 e 2011 si sono dimostrate opportune. Primi o ultimi, bravi o meno, tutti devono essere in grado di correre in totale sicurezza e, se capita, gestire al meglio l'attesa dei soccorsi.
Ad ogni edizione, i favoriti sono sempre più numerosi e vincere l'UTMB® è diventato un sogno. Sono una sessantina di uomini ed una decina di donne ad avere il privilegio di salire sul podio. Anche la CCC® e la TDS® sono molto ambite ! E se i primi sono particolarmente attesi, non bisogna dimenticare che le gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® permettono a tutti di salire "sul podio degli sforzi e dei sogni". Tutti coloro che partono sono già dei vincitori, coloro che fanno tutto il giro sono Finishers e coloro che abbandonano sono molto coraggiosi!!!
Il primo elemento per la sicurezza del trailer è il trailer stesso:
Per garantire la sicurezza dei 6000 concorrenti, l'Organizzazione si avvale di un importante dispositivo di soccorso. Ricordiamo sempre che il punto numero uno per la sicurezza del trailer è il trailer stesso.
Egli deve essere ben cosciente che la sicurezza risiede in gran parte nell'esperienza, nella lucidità e nella conoscenza delle specificità delle gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®.
Catherine Poletti, direttrice di gara, ricorda: « La sicurezza dipende anche molto dalla qualità del materiale di gara. Non bisogna mai dimenticare che i casi di forza maggiore, legati all'ambiente ed alle condizioni meteorologiche, possono rendere la gara estremamente difficile e l'attesa dei soccorsi molto complicata e più lunga di quanto sperata. La sicurezza di ognuno dipende allora dalla qualità del materiale contenuto negli zaini. The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® è un Ultra-Trail in montagna, dove l'ambiente "montagna" prevale sulla disciplina "gara podistica". Tutti gli appassionati di montagna prevedono sempre un minimo nel loro zaino per far fronte ad ogni eventualità, garantendosi così una massima autonomia e la ... propria sopravvivenza».
Equipaggiamento individuale obbligatorio:
· telefono cellulare con opzione internazionale
(inserire i numeri di emergenza dell'Organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica)
· bicchiere personale di 15 cl minimo (borracce e camel bag esclusi)
· riserva d'acqua di almeno 1 litro
· 2 lampadine funzionanti con pile di ricambio
· coperta di sopravvivenza di 1,40 m x 2 m minimo
· fischietto
· benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 100 cm x 6 cm)
· riserva alimentare
· giacca a vento, con cappuccio, in Gore-Tex o materiale simile, impermeabile (minimo 10 000 Schmerber) e traspirante (Ret inferiore a 13) per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna.
· pantaloni o collant da corsa a gamba lunga o collant + calze che coprano tutta la gamba
· cappellino, cuffia o bandana
· guanti caldi ed impermeabili
· indumenti caldi a manica lunga (tipo « seconda pelle » cotone escluso) di un peso di 180 g minimo
· pantavento impermeabile
· Cuffia
Fortemente raccomandati :
· Coltello o forbici per tagliare la benda elastica adesiva.
· Bastoncini in caso di pioggia o neve per la vostra sicurezza su terreno scivoloso.
· indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di tempo freddo e piovoso od in caso di ferite
· minimo 20 € (per gli imprevisti)
· Bastoncini, indumenti di ricambio, bussola, coltellino, cordino, crema solare, vaselina o crema anti-irritazione, ago e filo...
I favoriti di ogni gara ed i 6000 altri campioni!
Le rosa di sportivi con i favoriti è importante. Ma per i circa 6000 concorrenti "anonimi" iscritti alle gare del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, la cosa principale è di potere partecipare, di essere sulla linea di partenza e quella di arrivo. In fondo il tempo conta poco. Corrono per la bellezza dei paesaggi, per oltrepassare e conoscere meglio sè stessi e per condividere un'emozionantissima avventura. Tutto questo fa parte dello spirito e delle ragioni del successo di questa gara.
I primi 10 posti per gli uomini ed i 5 per le donne sono ambiti da molti.
l'UTMB® 10° edizione
La mitica gara: sono circa 60 uomini "potenzialmente top 10"
E difficile citarli tutti, ma tra i pretendenti al podio troviamo gli spagnoli Iker Karrera (2° UTMB® 2011), Miguel Heras Hernandez, Zigor Iturria Ruiz (3° UTMB® 2010) e Imanol Aleson
(1° Ehunmilak 2010).
Jez Bragg (UK) sarà anche lui all'appuntamento con la speranza di fare una bella gara e salire sul più alto gradino del podio come nel 2010 !
Da oltre oceano, arriveranno Michaël Foote (USA), 11° UTMB® 2011 e 28° Western States 2011, Christopher Calzetta (USA), 1° Coyote Ridge Trail Run 2011 e 27° Western States 2011 e David Mackey (USA), 1° Waldo 100K e 8° Western states 2011.
Le signore dell'UTMB®
Grande concorrenza tra le signore. Lizzy Hawker (Regno Unito), che ha vinto 4 volte l'UTMB®, sogna una 5° vittoria ! (Lizzy detiene il record di vittorie all'UTMB® !), Néréa Martinez Urruzola (E) 2° 2011 e 5° Ehunmilak 2011, spera fare meglio quest'anno !
L'americana Krissy Moehl, doppia vincitrice nel 2003 e 2009, che ama l'UTMB® in modo particolare, potrebbe sorprendere ! La francese Karine Herry, vincitrice dell'UTMB® 2006 e Corinne Favre, una battente ! Anche le canadesi Tracy Garneau e Nicol Gildersleeve non sono da sottovalutare.
Programma 10° edizione
Numerose animazioni si svolgono su tutto il percorso, nei 3 paesi attraversati.
Tutti i traguardi sono a Chamonix, da giovedì 30 agosto alle 23.00 fino a domenica 2 settembre alle 16.30. Divertimento garantito !
Lunedì 27 agosto
15.00 : distribuzione pettorali PTLTM , al Centre Sportif di Chamonix.
22.00 : partenza PTLTM , sulla Place Triangle de l'Amitié a Chamonix.
Mercoledì 29 agosto
10.00-19.00 : distribuzione pettorali CCC®/TDSTM/UTMB® al Centre Sportif di Chamonix
10.00- 20.00 : Salone dell'Ultra-Trail® , Place du Mont-Blanc a Chamonix.
Giovedì 30 agosto
Mattina presto : partenza TDSTM dal centro di Courmayeur (Italia).
10.00-20.00 : Salone dell'Ultra-Trail® ,Place du Mont-Blanc a Chamonix.
10.00-19.00 : distribuzione pettorali UTMB® e CCC® al Centre Sportif di Chamonix.
21.00 : primi arrivi TDSTM.
Venerdì 31 agosto
9.00-16.30 : Salone dell'Ultra-Trail® ,Place du Mont-Blanc a Chamonix.
Tutto il giorno, arrivi della TDSTM
10.00 : partenza CCC® , dal centro di Courmayeur (Italia).
18.30 : partenza UTMB® da Place Triangle de l'Amitié a Chamonix.
21.00 : primi arrivi CCC® .
Sabato 1° settembre
Tutta la mattina, ultimi arrivi CCC®
11.30 -12.30: premiazioni TDSTM e CCC®
15.30 : primi arrivi UTMB®
Tutta la notte, arrivo dei Finishers
Domenica 2 settembre
A Chamonix, tutto il giorno, arrivo dei Finishers.
11.30 - 12.30 : conferenza stampa con i vincitori CCC®, TDSTM, UTMB® al Majestic a Chamonix.
15.45 : cerimonia ufficiale di chiusura del The North Face® Ultra Trail du Mont Blanc®
16.00 : ultimi arrivi PTLTM e UTMB®