Categoria: 

NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP 2024

Sottotitolo: 
A metà febbraio, in Valtellina, si corre alle luci del tramonto...

12/1/2024
Tags: 
nortec
nortec winter trail
teglio
prato valentino
valtellina
teglio sunset winter run

Teglio Sunset Winter Run, la bella gara di corsa sulla neve della Media Valtellina confermata anche quest’anno come tappa di Nortec Trail Running Cup....

A metà febbraio, sabato 17 per l’esattezza, il challenge podistico nato per promuovere il winter trail e valorizzare alcune delle località più suggestive dell'Arco Alpino dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia tornerà a fare scalo a Prato Valentino. In vista della finalissima di Tarvisio, quest’anno valevole anche come mondiale di SkySnow, i saliscendi retici saranno un ottimo banco di prova per agonisti e amatori.

 

 
OBIETTIVO MONDIALE: Il claim 2024 sarà #raodtotarvisio. Qui, il secondo week end di marzo andrà in scena un doppio appuntamento iridato: il mondiale di sola salita si correrà venerdì 8 marzo sulla pista di Prampero del Monte Lussari mentre quello della specialità Classic andrà in scena il giorno successivo sul bellissimo percorso del Tarvisio Winter Trail al Lago Superiore di Fusine. Il doppio appuntamento friulano sarà open: se a medaglia potranno andare solo gli atleti convocati dalle varie rappresentative nazionali, al via si potranno presentare amatori  e agonisti che potranno correre per la classifica di gara. 

 

 
APPUNTAMENTO PER AGONISTI E AMATORI:  a Prato Valentino, come nelle passate edizioni, la formula non cambia. Accanto alla prova agonistica da 11 km e 520 metri di dislivello, che si snoda nei boschi accanto alle piste di sci, si affianca la camminata non competitiva di 4 km in memoria del giovane tellino Simone Valli: un percorso che ricalca in parte quello della gara, ma adatto a chiunque, famiglie comprese.

 

 
IN CAMPO ANCHE I PIU’ PICCOLI: per coinvolgere proprio tutti, dopo il felice esordio dello scorso anno, non poteva mancare la Kids Run. I più piccoli potranno sfidarsi in un anello disegnato nei pressi dello Chalet Baita del Sole, punto di partenza e di arrivo di tutte e tre le competizioni.
 

 

IL FASCINO DI CORRERE CON LE LUCI DEL TRAMONTO: non cambia nemmeno l'orario di partenza: lo start pomeridiano consentirà di godere al meglio dello spettacolo del tramonto che infuocherà il cielo sopra le montagne che incorniciano la località della Media Valle. Nonostante le iscrizioni siano aperte da poco più di una settimana, sono già molti gli atleti che hanno accettato di sfidarsi nella seconda tappa del circuito in programma il 17 febbraio e approfittare così della tariffa agevolata valevole fino a fine mese. Per i primi 200 sarà garantito un ricco pacco gara con prodotti enogastronomici della Valtellina, oltre a un gadget tecnico, inclusivo di buono pasto per la tradizionale pizzoccherata al termine delle premiazioni. A seguire festa e animazione presso lo Chalet Baita del Sole con DJ set.

 

Per maggiori informazioni: https://www.tegliowinterrun.com/