MONTEREGIO ULTRA-TRAIL 2012 - GHEMME (NO)
Sottotitolo: Monteregio Ultra-Trail più di 500 di corsa e camminando sulle colline del novarese.
- letto 3654 volte
Numeri da capogiro sui tre percorsi di 46, 20 e 10 chilometri. Concorrenti provenienti da più parti d’Italia e dall’estero hanno letteralmente invaso i sentieri delle colline novaresi....
Oltre 500 atleti su tre percorsi di 46, 20 e 10 chilometri provenienti da più parti d’Italia e dall’estero hanno letteralmente invaso ogni sentiero delle colline novaresi . Insomma, tante persone e tanto spettacolo per i paesi che hanno ospitato, osservato ed applaudito il passaggio di tutti i corridori.
La giornata dapprima fresca e soleggiata con il passare delle ore si è tramutato in pioggia e grandine trasformando i sentieri in un mare di acqua e fango, gli atleti hanno anche dovuto attraversare numerosi guadi che hanno contribuito a rendere ancor più spettacolari i percorsi che in alcuni tratti erano stati attrezzati con corde per facilitare le ripide salite e discese, quindi tanta fatica ma anche tanto divertimento.
Moltissimi commenti postivi ci sono già pervenuti sia per il percorso in mezzo alla natura dove sono stati tanti i tratti di natura selvaggia sconosciuti anche ai locali, sia per il lavoro di equipe svolto. Gli organizzatori dell’ASD TRAIL RUNNING sono soddisfatti e contenti di essere riusciti a realizzare il connubio sport e ambiente in queste località a noi tutti vicine ma purtroppo a volte poco evidenziate per la loro effettiva bellezza.
La prova di Ultra-Trail di 46 chilometri ha visto il dominio assoluto dal numero uno della disciplina Giuliano Cavallo (Team Salomon Carnifast) che ha concluso in 3h39.07, 2° Roberto Beretta (Trail Running Brescia), 3° Andrea D’Agostino (IZ Skyrunning). Tra le donne dominio di due grandi specialiste a livello internazionale, Cecilia Mora (Valetudo Skyrunning Italia) e Cinzia Bertasa (IZ Skyrunning ) con il crono di 4h11.55, a completare il podio Daniela Maestroni (GAV Gruppo Atletica Verbania) in 4h29.17.
Sul percorso della 20 km si è imposto l’ossolano sempre più convinto dei sui mezzi Giovanni Latella (Atletica Avis Ossolana) su Abbatiello Pasquale (Circuito Running) e Sacco Alessandro (Atl. Palzola) . Al femminile vince la fiorentina Francesca Meini (Firenze Triathlon ASD) davanti all’aostana Genny Garda (A.P.D. Pont Saint Martin) e Isabella Labonia (Atl. Presezzo) .
Dal punto di vista tecnico e sportivo, sul percorso della 10 km ha primeggiato il fortissimo e giovane promessa Luca Boscani (Cento Torri Pavia) mentre la sempre attiva Ombretta Bellorini (Atl. 3V) si è imposta in campo femminile . Sponsor tecnici dell’evento New Balance e Vigneti Valle Roncati di Briona (NO)
Il percorso impegnativo e duro ha sicuramente messo a dura prova i concorrenti che sono però tutti passati sotto il traguardo con il sorriso di chi sa di aver portato a termine una grande impresa in uno scenario storico- culturale grandioso. A conclusione dell’evento, molti hanno partecipato al pranzo offerto per rilassarsi e scambiare opinioni e riflessioni. L’ultimo appunto va alla simpatia, alla cordialità e allo stile di uno speaker sempre in forma , Giampiero Boscani che nonostante fosse febbricitante non ha voluto mancare l’appuntamento.
Positiva anche l’esperienza, da noi adottata per la prima volta, relativa al cronometraggio con l’ausilio dei chips che ha reso immediatamente disponibili classifiche e real-time consultabili direttamente dagli atleti.
Si ringraziano gli sponsor per il sostegno, tutti i volontari, Le amministrazioni Comunali per la collaborazione offerta e l’ospitalità, l’ATL Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, ma soprattutto l’ Amministrazione Comunale di Ghemme, base logistica dell’evento .