MAREMONTANA
Sottotitolo: A Loano tra certezze e importanti conferme in vista degli Europei....
- letto 603 volte
In Liguria vincono Minoggio e Magliano nella prova indicativa per la rassegna continentale. Giornata no per Reiterer e Valmassoi. Bene i giovani...
Cinque secondi di distacco dopo oltre cinque ore di corsa. A Loano (Savona) nel Vibram Maremontana Trail, prova indicativa per i prossimi Europei “off road”, in due corrono praticamente sempre insieme nella gara maschile: il piemontese Cristian Minoggio (Sport Project Vco) che conquista la vittoria in 5h20:12 al termine dei 53,7 chilometri sul tracciato con dislivello di 3130 metri e il lombardo Andrea Rota (Osa Valmadrera, 5h20:17).
Alle loro spalle nella lotta per il terzo posto riesce a spuntarla Gianluca Ghiano (Baudenasca), staccato di nove minuti abbondanti con 5h29:40, davanti a Francesco Nicola (Climb Runners, 5h30:09) e Mattia Tanara (Team Km Sport, 5h31:53), poi è sesto Gilles Roux (Apd Pont-Saint-Martin, 5h33:07). Non è la migliore delle giornate per il vicecampione mondiale Andreas Reiterer (Telmekom Team Südtirol), reduce dal successo di due settimane fa nell’impegnativo Chianti Ultra Trail, che corre con la coppia di testa nella parte iniziale ma poi perde terreno e arriva quattordicesimo in 6h28:07.
Camilla Magliano (foto Benedetto/organizzatori)Andrea Rota e Cristian Minoggio (foto Benedetto/organizzatori)Assente invece per un fastidio fisico l’altro azzurro Davide Cheraz (Run Fast).Tra le donne c’è il successo in solitaria di Camilla Magliano (Gs Orecchiella Garfagnana), vincente all’arrivo con il tempo di 6h18:16. La torinese, per la prima volta impegnata in una gara così lunga, dimostra di trovarsi a proprio agio in questa specialità quando mancano meno di due mesi alla rassegna continentale di Annecy, in Francia, dal 31 maggio al 2 giugno.
Nel finale si prende la seconda posizione Giuditta Turini (Pol. Sant’Orso Aosta, 6h24:53) sorpassando Chiara Giovando (Pegarun, 6h28:16), al quarto posto emerge Martina Chialvo (Pod. Valle Varaita, 6h41:31) seguita da Giulia Marchesoni (Us Carisolo, 6h46:12) e Veronica Maran (Skyrunners Le Vigne Vicenza, 6h54:29), ritirata al 25° km Martina Valmassoi (Limonese) in una domenica con temperature fresche al mattino e clima più caldo nella seconda parte di gara.