Giovanni Tacchini (foto www.sportdimontagna.com)
Categoria: 

CRAZY NAMASTE’ TRAIL 2012 – FINALE LIGURE (SV)

Sottotitolo: 
Iscrizioni aperte... sabato si corre e poi si festeggia!!!

Maurizio Torri
4/10/2012
Tags: 
ultime
news
iscrizioni
tracciato
namaste
trail
finale
for
nepal
liguria
running

Una società e un’azienda valtellinese insieme per dare un valore aggiunto a “Finale for Nepal”...

Sposando il progetto di volontariato sportivo che ogni anno richiama nella capitale ligure del mondo outdoor centinaia di appassionati, Crazy Idea e Team Valtellina proporranno nel pomeriggio di sabato (06 ottobre) Namasté Trail, una gara podistica di trail running alla quale sarà abbinata anche una camminata non competitiva.

 

 

 

«Il tracciato è già perfettamente segnato. Proprio in queste ore ho avuto modo di provarlo e rifinire i lavori di tracciatura – ha dichiarato il direttore gara ed ex azzurro di skyrunning Giovanni Tacchini -. Ha uno sviluppo di circa 15km e, senza presentare difficoltà tecniche oggettive, permetterà agli atleti di correre praticamente “vista mare”. Con 700 metri di dislivello positivo e altrettanti di discesa, è una competizione alla portata di tutti sia per tipologia, sia per distanza». 

 

 

 

Con il preciso intento di proporre una bella gara di corsa in montagna in quello che di fatto è riconosciuto come uno dei paradisi europei dell'arrampicata sportiva e della mountainbike, Crazy Idea schiererà alcuni dei propri testimonial pe regalare agli appassionati del running un fine settimana all’insegna dello sport e del divertimento: «La nostra idea era dimostrare come l’entroterra di Finale, già conosciuto ed apprezzata per altre discipline, ben si presti pure alle competizioni di trail running – ha dichiarato il responsabile marketing della maison di Bormio  Luca Salini -. Sposando la filosofia e la mission di “Finale for Nepal” proveremo a dare il nostro contributo, sperando di vedere ai nastri di partenza un bel gruppo di corridori schierati fianco a fianco ai nostri Gil Pintarelli, Davide Pierantoni, Jennifer Senik, Chiara Gianola, Laura Besseghini…».

 

 

 

 

Parlando di numeri, Salini ha puntualizzato:«Non abbiamo grosse aspettative, quello di sabato sarà una sorta di test event. Mi piacerebbe ci fosse una buona adesione anche perché la gara sarà anche una bella occasione di ritrovarsi e festeggiare insieme il finale di stagione».       

 

 

Sotto l’aspetto prettamente sportivo, attenzione al ventiduenne atleta veneto Davide Pierantoni; uno che nelle ultime uscite è sempre andato a podio: «Sto bene, inutile negarlo - ci ha confidato l'atleta del team Crazy -. Per tipologia e lunghezza la gara di Finale è sicuramente nelle mie corde. Proverò quindi a fare bene senza però particolari pressioni. Il mio obiettivo è arrivare in forma alla stagione invernale dove mi aspettano le competizioni di scialpinismo».  

 

 

PERCORSO NAMASTE’ TRAIL:

 

Il percorso, ideato in collaborazione del runner “local” Alessandro Brunetti, inizia partendo dalla piazza di Finalborgo (SV), attraverso i suoi vicoli si esce dirigendosi verso la Valle dell’aquila, da qui si sale fino alla curiosa chiesa dei 5 campanili, raggiungendo per un breve tratto di strada asfaltata la località “case Valle”; da qui un traciolino che ricorda i sentieri dolomitici porta i runner al cospetto delle famose falesie dell’entroterra di finale “bric scimarco, bric del frate...fino all’altopiano di Pianmarino.

 

Ancora per sentiero si raggiunge la piccola frazione “Cia”, da qui si torna per altro sentiero a Pianmarino e si raggiungono le case di Montesordo. Si torna a salire, per un ripido sentiero dal fondo calcareo raggiungendo l’esposta cima della Rocca di Perti, si corre per breve tratto a fil di cresta, poi si inizia a scendere, dapprima a fianco di una cava dismessa, poi nel bosco fino alla frazione di Perti, sempre in discesa su antico percorso ciottolato si transita a fianco del Castel Govone, si raggiungono poi le mura di Finalborgo, si entra nel borgo, attraversando le viuzze si raggiunge il traguardo.

 

 

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 5 OTTOBRE 2012

ore 15.00-20.00: iscrizioni e distribuzione pettorali presso il Crazy Store di finale Ligure – Finalborgo Via Nicotera di fronte al Tia Pepa Pub

 

SABATO 6 OTTOBRE 2012

ore 9,00 – 12,30 iscrizioni e distribuzione pettorali presso il Crazy Store

ore 12,30 chiusura iscrizioni – distribuzione pettorali presso il Crazy Store

ore 14,00 distribuzione pettorale per coloro che si sono iscritti via mail

ore 14,00 ritrovo atleti presso la piazza di Finalborgo

ore 14,15 briefing tecnico per gli atleti

ore 14,30 partenza Crazy Namastè Trail

ore 16,00 arrivo primi concorrenti

ore 16,30 flowers cerimony

ore 21,00 premiazioni

 

 

INFO E ISCRIZIONI su  www.finalefornepal.org

Si consiglia la prescrizione su: www.finalefornepal.org/trail-running compilare il documento di word ed inviarlo a: Crazy Store Finale 019-6898047 Elena Carpignano finaleligure@crazyidea.it  Oppure Crazy Store Castione 0342-350257 Giovanni Tacchini castione@crazyidea.it