ADAMELLO ULTRA TRAIL 2014 – VEZZA D’OGLIO (BS)
Sottotitolo: Interamente percorribile il tracciato disegnato sui camminamenti della Grande Guerra
- letto 9055 volte
In vista della conferenza stampa di presentazione, il comitato organizzatore ha svelato il programma di questa spettacolare gara prevista a fine settembre....
Iscrizioni aperte perla prima edizione dell’Adamello Ultra Trail. In vista della conferenza stampa di presentazione, prevista a metà mese in Regione a Milano, il comitato organizzatore camuno ha svelato il programma di questa super gara ideata ai confini di Lombardia e Trentino, all’interno di due parchi: quello Nazionale dello Stelvio e dell’Adamello. 175km con un dislivello positivo di 10.500m.
«Come anticipato l’Adamello Ultra Trail avrà uno sviluppo di 175 km con un dislivello positivo di 10.500m – ha esordito Paolo Gregorini del Comitato organizzatore -. Dall’esperienza maturata in diverse prestigiose competizioni outdoor che spaziano dallo scialpinismo allo skyrunning, passando per la MTB, abbiamo deciso di dare vita a questa nuova idea per sfruttare il volano sportivo e provare a valorizzare località storico culturali della valle».
Con partenza nella mattinata di venerdì 26 settembre, i concorrenti avranno modo di vivere in prima persona un’esperienza unica tra montagna, sentieri e paesi che nel corso dei secoli hanno mantenuto immutata la loro bellezza. Non solo, potranno anche attraversare fortini e trincee che hanno scritto pagine importanti nella storia della Grande Guerra: «I punti toccati saranno molti – ha continuato Gregorini -. Per citarne alcuni potrei menzionare Cima Rovaia, Porta Muralta, le Bocchette di Val Massa, Montozzo, Monte Tonale Orientale, il Monumento Ossario al Passo Tonale, il Forte Zaccarana, Forte Mero...».
Montagne, trincee, sentieri, ma anche vita di paese visto che la gara sfilerà tra le vie di Vezza, Vione, Temù, Ponte di Legno, Incudine, Monno, Edolo, sino a sconfinare in Trentino nel comune di Vermiglio. «Il progetto iniziale è proprio fare conoscere la nostra terra, ma anche le tradizioni e le bellezze dei nostri borghi – ha concluso Gregorini -. E, visto, da un’altra prospettiva, ciò che vogliamo è coinvolgere anche la gente del posto che con il loro tifo e sostegno potrebbe essere la vera ciliegina sulla torta di questo primo Adamello Ultra Trail»
Maggiori info & modulo iscrizioni su www.adamelloultratrail.it».
PROGAMMA DELLA GARA
- GIOVEDI' 25
ORE 16.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso la Pro Loco
ORE 20.00 Chiusura ufficio gare
ORE 20.30 Presentazione della gara e briefing presso la Sala Vip del Centro Eventi
- VENERDI' 26
ORE 07.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso la Pro Loco
ORE 10.00 Briefing obbligatorio per gli atleti in Piazza IV Luglio
ORE 10.30 Ritrovo atleti in zona partenza
ORE 11.00 Partenza della gara
- SABATO 27
In mattinata è previsto l'arrivo dei primi concorrenti
- DOMENICA 28
ORE 12.00 Premiazioni della gara in Piazza IV Luglio
GUARDA ALCUNE FOTO DEL PERCORSO GARA....