37ª TRE RIFUGI VAL PELLICE (TO)
Sottotitolo: Venerdì 27 Aprile a Pinerolo la conferenza stampa di presentazione
- letto 3364 volte
La formula “Trail” consentirà ai partecipanti di ammirare su due tracciati, rispettivamente di 50 e di 30 Km, angoli inesplorati della valle
Al via la lunga stagione delle fatiche in montagna sulla lunga distanza. Dopo l’apertura esaltante del Trail di Laigueglia per la Liguria, del Morenica Trail per il Piemonte e dell’Electric Trail per la Valle d’Aosta il calendario presenta appuntamenti di primordine per la passione dei runners dei monti: il 27 Maggio nel Canavese per il Monte Soglio, fino a 63 Km nella distanza più lunga, il 9 Settembre in Val Maira per la nuovissima Sky Marathon di 46 Km e proprio nel mezzo, come si addice alla Regina delle Corse in Montagna, la Tre Rifugi Val Pellice in programma per domenica 15 Luglio, giunta alla sua 37° edizione.
Rilevanti le novità che interessano l’edizione 2012. La formula “Trail” che consente ai partecipanti di ammirare su due tracciati rispettivamente di 50
e di 30 Km angoli inesplorati (dagli atleti) della valle ospitante senza tralasciare i classici tre rifugi che dal 1972 caratterizzano la manifestazione e soprattutto la logistica o la “location” come viene definita adesso. Partenze ed arrivi nel centro abitato di Bobbio Pellice facilitano la partecipazione degli appassionati, rendono più agevole il compito agli organizzatori e coinvolgono l’intera comunità bobbiese che sta preparando l’evento allestendo un corposo calendario di iniziative di contorno.
Tutte le info di dettaglio sul sito della manifestazione www.3rifugivalpellice.it .
Le iscrizioni sono aperte come sono già presenti le prime adesioni. Il flusso dei partecipanti si registrerà maggiormente con l’avvicinarsi della data che premia con uno sconto le preiscrizioni, vale a dire il 17 Giugno. 300 i numeri di pettorale disponibili per ognuna delle due gare previste. Al momento, come avviene nelle altre manifestazioni di specialità, si registra una preferenza per la partecipazione al percorso più impegnativo. Il motivo? Sicuramente la “Sfida” ovvero la voglia di misurarsi con eventi eccezionali ed inoltre molti sportivi utilizzano queste gare come avvicinamento all’Ultra Trail du Mont Blanc che presenta il percorso più breve della lunghezza di 100 Km circa.
100 giorni all’Evento ed il Comitato Organizzatore presenterà ufficialmente le caratteristiche tecniche e non solo della manifestazione alla Conferenza Stampa prevista per il giorno Venerdì 27 Aprile dalle ore 18, 00 alle ore 21,00 presso il Teatro del Lavoro di V. Chiappero a Pinerolo. Saranno presenti le migliori testate sportive e gli atleti che hanno reso famosa la Tre Rifugi negli anni ad iniziare dai vincitori delle prime edizioni dell’oramai lontano 1972.