VAL DI MELLO WINTER TRAIL 2025
Sottotitolo: A fine mese andrà in scena la 5ª edizione…
- letto 678 volte
Domenica 26 gennaio al cospetto delle montagne granitiche della Val Masino torna Val di Mello Winter Trail, oramai una classica di inizio inverno. Il format è quello di sempre: gara 12km e camminata 4km all’interno della riserva naturale della Val Di Mello...
Se al maschile la prova agonistica è sempre stata vinta dal brianzolo Luca Del Pero, nell’albo d’oro al femminile si sono susseguite nell’ordine Samantha Galassi Samantha (2020), Elisa Desco (2022), Lucia Moraschinelli (2023) e Francesca Rusconi (2024).
Quest'anno per rendere più entusiasmante la competizione, il comitato organizzatore ha previsto un secondo traguardo volante, all’altezza del 4°km, sopra località “Pancer”; proprio dove le acque gelide della valle del Ferro incontrano le scoscese pareti granitiche che sono a tutti gli effetti un tratto inconfondibile di questo territorio. Qui verranno premiati i primi uomini e donne di giornata, mentre resta confermato l’altro intertempo preso ad 1,2 km. Confermato anche giro di boa in località “Rasica”.
«Partenza e arrivo, come sempre saranno in zona campo sportivo a San Martino – ha dichiarato Mirko Bertolini del Comitato organizzatore -. Il 4 gennaio con una ventina runner abbiamo fatto una prova percorso. Il tracciato al momento è in ottime condizioni, ovviamente si spera in una copiosa nevicata che lo possa rendere ancor più “winter”. Anche così i feedback raccolti sono stati davvero positivi. Il nostro è un tracciato davvero vario, ricco di salite, discese, cambi di ritmo ed è reso ancora più tecnico dai tratti ghiacciati che non permettono distrazioni… anzi contribuiscono a dare qualche brivido ai concorrenti. La camminata non competitiva di 4 km, invece, è aperta ad adulti e bambini, ma soprattutto a coloro che vogliono passere una mattina in compagnia all'aria aperta in questa località che d’inverno è davvero wild».
Importante ricordare che per i primi 200 iscritti è previsto un pacco gara pacco gara con un bellissimo e caldo berretto firmato Crazy e prodotti tipici locali.
Inclusività sarà alla base di questa edizione della Val di Mello Winter Trail. Infatti, il comitato organizzatore ha previsto il coinvolgimento del gruppo della “Gioia” così che si possa dare la possibilità a tutti di poter partecipare a questa bellissima iniziativa sportiva nella Yosemite Italiana. Joelette e un Quadrix messi a disposizione dal gruppo dappertutto e GoinUp permetteranno ad alcuni ragazzi diversamente abili della zona, per l a prima volta la partecipazione a una gara di Winter Trail.
Le iscrizioni sono aperte sul portale www.camcamcronos.it. Maggiori informazioni le si possono avere sui canali social della manifestazione.