VERTICAL KILOMETER®SERIES 2012 - 1ª TAPPA RUSSIA
Sottotitolo: IL Vertical Circuit parte subito nel segno di Marco De Gasperi
- letto 3004 volte
Lo specialista Marco De Gasperi e il campione mondiale della SWS 2011 sono davanti a tutti nella prima gara della stagione in Russia, sul Monte Elbrus....
Tra le donne la russa Zhanna Vokueva, già nota per i suoi risultati in campo internazionale, cede per soli 9’’ la vittoria alla connazionale Larisa Soboleva, terza la polacca Aleksandra Dzik.
E’ la prima volta che la SWS mette piede in Russia, tornando allo spirito delle gare sui nevai alpini di 20 orsono e piazzando i suoi campioni in vetta alle classifiche.
Probabilmente l’ultima gara di Marco De Gasperi, su un ghiaccio e con scarpe chiodate, risale al 1993 quando all’età di 16 anni ! si classificò 10 assoluto nella gara sul Monte Rosa a 4.554m
Oggi De Gasperi si impone sull’Elbrus stabilendo il nuovo record sul Vertical Kilometer mondiale nella fascia dei 3000m. Per passare dai 2450m ai 3.450m su un percorso interamente innevato sono bastati 44’ e39’’. Il campione spagnolo Luis Hernadez è secondo in 45’47, terzo e primo atleta russo è Alexander Bolhovitin staccato di 7’ – Sono 90 gli atleti che sono riusciti a terminare questa difficile prova.
La prima tappa delle SWS conferma quindi gli alti valori del 2011 ed è intuibile che in campo maschile la SWS sarà nel segno dei tre atleti che nel 2011 hanno occupato il podio della Skyrunning Super Cup: Kilian Jornet, Marco De Gasperi e Luis Hernadez.
Sarà proprio Kilian Jornet il probabile protagonista della prossima puntata alla Trasvulcania a La Palma il 12 maggio, mentre Hernadez protrebbe insidiargli la leadership nell’appuntamento di Zegama la settimana successiva.