VALTROMPIA HALF MARATHON 2012 – PEZZAZE ( BS )
Sottotitolo: Michele Semperboni ed Ester Scotti primi sui sentieri dei carbonai…
- letto 3841 volte
Sempre bella questa gara giunta alla sua 5ª edizione ed anta in scena sotto la minaccia di un meteo inclemente. GUARDA LE CLASSIFICHE...
Sempre ottima l’ organizzazione di questa bella e impegnativa Skyrace che il comune di Pezzaze con la collaborazione della Promosportvallibresciane manda in onda per la quinta volta, sotto la minaccia del meteo inclemente , sull’ ormai collaudato e nervosissimo percorso di 21 Km con circa 1000 mt. di dislivello.
Partenza dal piazzale della miniera Stese ,dove l’ ambiente trasuda storie di vita dura e grandi sacrifici , e dopo un breve tratto di asfalto si imbocca subito il Sentiero dei Carbonai che sale in modo continuo fino al colle di S. Zeno. Ci si butta in un primo tratto di discesa e poi è tutto un lungo saliscendi intervallato da un paio di discese abbastanza tecniche che portano nei pressi dell’ arrivo che viene raggiunto non prima di aver superato un ‘ altro paio di strappi spezza-gambe. Ultima piccola picchiata e si ritorna sul piazzale dal quale si era partiti.
GARA UOMINI:
In campo maschile nelle prime posizioni è stato un continuo alternarsi fino a metà gara quando le redini sono state saldamente prese da Semperboni e Bottarelli. Sui due l’ ha spuntata il bergamasco dell’ Altitude che ha sferrato l’ attacco nel tratto conclusivo . Alle loro spalle lotta aperta, con la presenza anche dell’ atleta marocchino che ha vinto l’ edizione ( asciutta ) dello scorso anno, che ha portato a questo ordine d’ arrivo :
1° Semperboni Michele , Altitude in 1.39.48
2° Bottarelli Andrea , Legn. Pellegrinelli in 1.40.39
3° Bani Franco , Free Zone in 1.46.02
4° Abderrahim Karim , Traversatolo in 1.46.55
5° Badini Cristian , Atl. Paratico in 1.47.24
GARA DONNE:
Nella gara femminile la presenza delle atlete salite già sul podio di Bione 15 gg fa , che si è puntualmente ripetuto , ha fatto subito pensare a una lotta abbastanza ristretta. La Bonora, scollinata al Colle di S. Zeno con un vantaggio risicato su Ester ha dovuto lasciargli strada sul primo tratto tecnico e il riaggancio non è più avvenuto. Alle loro spalle si è data un gran da fare soprattutto in discesa la Galesi ( lasciatemelo dire visto che l’ ho tallonata per tutta la gara ) ma il ritardo accumulato in salita aveva già compromesso un possibile recupero. Credo che una nota di merito vada alla mitica Enrica Vezzosi che con un ottimo 6° posto in 2.40 ha dato filo da togliere a molte giovincelle. Questo quindi il podio :
1° Scotti Ester , Valetudo in 2.10.42
2° Bonora Lara , Cogito Ergo Sum in 2.12.44
3° Galesi Emanuela , Promosport in 2.17.51
CLICCA QUI X CONSULTARE LE CLASSIFICHE COMPLETE!!!