Categoria: 

TROFEO KIMA PRESENTAZIONE IN REGIONE

Maurizio Torri
29/7/2009

Presentazione Stampa al Pirellone per la kermesse della Valmasino che il prosimo anno si candida come tappa iridata di UltraSkyMarathon

Presentazione stampa in regione, martedì, per il Trofeo Kima. Come anticipato tempo addietro dalla nostra testata, la Grande Corsa sul sentiero Roma quest’anno non si farà. In programma per il penultimo weekend di agosto restano confermate MiniKima da 6/16 Km e SkyRace Valporcellizzo da 25.5km. Ilde Marchetti e il suo staff, però, già guardano al futuro e hanno ufficializzato la candidatura del Kima a divenire campionato mondiale lunghe distanze 2010. Altra novità, lo svolgimento a cadenza biennale in stile Mezzalama.

La gara principale di quest'anno, la Valmasino SkyRace, varrà come primo trial di qualificazione proprio in vista della gara iridata. «La Valmasino - ha ricordato l'assessore regionale allo Sport, Giovani e Turismo, Pier Gianni Prosperini – torna protagonista nel panorama delle gare di corsa in montagna; una competizione che, ormai da tradizione, offre una splendida opportunità per assistere a una gara spettacolare nella meravigliosa cornice delle nostre montagne. Accanto ai campioni ci sarà spazio per coloro che amano la montagna con i due itinerari non competitivi, il Mini Kima, alla portata di tutti».

Le novità della corsa in quota, in programma in Valmasino il 23 agosto prossimo, sono state presentate in Regione, dal presidente dell'associazione Kima, Ilde Marchetti. «All'edizione "mondiale" del 2010 saranno ammessi di diritto i primi 15 uomini e le prime 5 donne classificate; insieme a questi saranno ammessi i primi 3 atleti in rappresentanza di ogni nazione, maschile e femminile, che abbiano concluso una prova di Sky Marathon nel 2009. Il tetto massimo di partecipanti per il Kima 2010 sarà fissato in 80 uomini e 20 donne». Una vera e propria gara estrema a numero chiuso. «Offriremo l'iscrizione - spiega Ilde Marchetti - ai primi 5 uomini e alle 3 donne della Valmasino Sky Race 2009 e ai primi 5 atleti del ranking mondiale di quest'anno. Puntiamo a elevare sempre più il livello dei partecipanti per il prestigio del Kima ma anche per migliorare la sicurezza del tracciato».

La UltraSkyMarathon della Valmasino, a seguito di alcune modifiche di percorso, diverrà ancora più dura e selettiva, con un percorso di 50 km e 3.800 metri di dislivello. Una gara da oltre 7 ore di durata, nettamente più impegnativa di tutte le normali SkyRace che non superano, normalmente, le 5 ore di gara. Rinviata, quindi, di un anno la prova principale, restano in programma la Valmasino Sky Race, sulla distanza di 25,5 km con un dislivello di 1.850 metri (domenica 23 agosto, partenza ore8.30), e il Mini Kima non competitivo, aperto a tutti, sulle distanze di 16 e 6 km, nella giornata di sabato 22 agosto.