TRENTAPASSI SKYRACE 2013 - MARONE (BS)
Sottotitolo: Quest'anno si raddoppia.Lo stesso giorno verrà propsta anche la vertical...
- letto 6299 volte
La Vertical partirà mezz'ora prima e seguirà il percorso di salita della sky tranne che per una variante che innalzerà la pendenza media della prova al 33%....
Ritorna quest’anno, il 26 maggio, dopo il successo della prima edizione del 29 maggio 2011, confermato da quello della seconda edizione del 27 maggio 2012, la Trentapassi Skyrace, 17,5 Km di sviluppo, 1400 metri di dislivello positivo (1000 dei quali concentrati su 3 Km di sviluppo), e 1400 metri di dislivello negativo.
La prima edizione aveva visto via 212 concorrenti, da 5 regioni e 15 provincie d'Italia e lungo il percorso di salita e sulla cima Corna Trentapassi a 1250 metri, almeno 500 persone tra il pubblico avevano incitato e sostenuto tutti gli atleti, dal primo all’ultimo. La seconda edizione ha visto nel 2012 al via 244 concorrenti provenienti da 3 paesi (Italia, Svizzera, Polonia), 6 regioni d’Italia e 19 provincie. Gli atleti hanno riportato e continuano a tutt’oggi a riportare feedback molto positivi relativamente al percorso faticoso ma spettacolare e all’organizzazione della manifestazione.
Dal punto di vista agonistico l’edizione 2012 ha visto al via atleti di buon livello come i valdostani Dennis Brunod e Franco Collè, il trentino Daniele Cappelletti, l’altoatesino Roberto Desimone, il bergamasco Michele Semperboni, l’atleta dell’US Primero Michele Tavernaro, il campione nazionale polacco Daniel Wosick, il campione bresciano Franco Bani, il lecchese Roberto Antonelli, gli atleti valtellinesi del Team Valtellina... Al femminile da citare la vincitrice Cinzia Bertasa, la scialpinista valtellinese Laura Besseghini, l’altra valtellinese Lucia Moraschinelli, la bresciana Emanuela Galesi e la bergamasca Ester Scotti, la friulana Dimitra Theocaris.
I numeri sono importanti anche per tutto il personale di supporto e assistenza alla manifestazione: nelle precedenti edizioni erano dislocati 150 uomini dedicati all'assistenza concorrenti lungo tutto il percorso, 15 uomini del Soccorso Alpino coordinati sul campo dal vice presidente nazionale Valerio Zani e dal capo stazione di Breno Federico Bondioni, 1 elicottero con 1 medico e 2 tecnici di soccorso alpino a bordo, 30 uomini dei gruppi di Protezione Civile di Marone e Zone, e oltre 100 volontari delle molte associazioni coinvolte: per Marone la Proloco, la Polisportiva, il Gruppo Alpini Marone, oltre chiaramente ai volontari del CAI Marone e a cittadini maronesi che hanno liberamente offerto la loro preziosa collaborazione; per Zone presenti la Aprotour Zone, il Gruppo Alpini Zone, la New Sport Team Zone, e anche in questo caso cittadini di Zone che hanno collaborato attivamente alla manifestazione, infine erano impegnati i volontari del CB Club Sebino per garantire le comunicazioni e i volontari Alpini Protezione Civile Ambulanza Sale Marasino.
Numeri rilevanti anche per quanto è stato fatto sul territorio: complessivamente 15 i km di sentieri del territorio dei comuni di Marone e Zone su cui gli organizzatori sono intervenuti con manutenzione ordinaria e straordinaria, ripristino dei sentieri, pulizia e taglio del verde. Si è intervenuti suddividendo il lavoro in più squadre sull’intero percorso gara, 17,5 Km, ma anche sui 2,5 Km del tratto di sentiero alternativo di salita ai Trentapassi da Vello, il 263, quello che sale sulla destra della valle, che è stato preparato come percorso alternativo in caso di condizioni meteo avverse in quanto meno esposto al rischio fulmini. Si è infine intervenuti anche su alcuni tratti di sentiero di rientro dal percorso gara ai centri abitati.
Da ultimo ma non meno importante anche il montepremi di tutto riguardo: Trentapassi Skyrace premia le categorie maschile e femminile assolute con 500 Euro al 1°, 250 al 2° e 150 Euro al 3°, premia poi con 200 Euro il primo atleta e la prima atleta che passeranno per primi sulla cima Trentapassi, e infine in caso di record all’arrivo altri 150 Euro, in questo modo la prima atleta ed il primo atleta che dovessero vincere all’arrivo con record e passare per primi sulla cima si possono portare a casa complessivamente 850 Euro.
Trentapassi Skyrace vuole confermare e rafforzare il successo delle due precedenti edizioni con lo stesso percorso, lo stesso programma, la stessa attenzione alla sicurezza degli atleti lungo l’intero percorso di gara.
Trentapassi Skyrace, dopo le pressanti richieste ricevute sia dopo la prima edizione che dopo la seocnda edizione, per l’edizione 2013, raddoppia inserendo nello stesso giorno, con partenza mezz’ora prima della Trentapassi Skyrace anche la Trentapassi Vertical Race: gara di sola salita che termina sulla cima della Trentapassi. E’ attesa la partecipazione di almeno un centinaio di atleti anche a questa seconda gara e pertanto il numero complessivo degli atleti atteso per l’edizione 2013 sale a 350.
Dopo la visibilità internazionale raggiunta lo scorso anno e certificata dal numero e dalla provenienza degli accessi registrati lo scorso anno Trentapassi Skyrace per garantire la giusta visibilità ai suoi sponsor conferma l’uso ed aggiornamento di
-oltre 2500 depliant pubblicitari che saranno distribuiti in tutte le principali manifestazioni di livello nazionale
-sito internet dedicato www.trentapassiskyrace.it
-pagina facebook dedicata www.facebook.com/trentapassiskyrace
-la presenza dell’emittente televisiva PiùValliTV e la realizzazione di un video di 35 minuti