TRENTAPASSI SKYRACE 2012 - MARONE (BS)
Sottotitolo: Dennis Brunod & Cinzia Bertasa nell'albo d'oro. Guarda le classifiche....
- letto 10326 volte
L'ex soldatino Dennis Brunod l'ha spuntata su Daniele Cappelletti....
Veramente bella questa gara ottimamente organizzata dalla Sez. Cai di Marone con l’ aiuto e il patrocinio di tante Associazioni e Comunità.
Il percorso con uno sviluppo complessivo di 17,5 km ed è caratterizzato da un dislivello complessivo di 2560 m di cui 1280m positivi e 1280 m negativi.
Partenza dal lungolago Marconi a Marone, sulla ex-ss510 si raggiunge il centro abitato di Vello e da qui si inizia la salita alla Corna Trentapassi con pendenze e passaggi veramente impegnativi. Raggiunta la cima, a 1250 m s.l.m., si scende sul crinale e passando per Forcella di Coloreto, si prosegue lungo il sentiero che porta alla località Croce di Zone. Da qui su mulattiera si raggiunge il centro abitato di Zone da dove, prima passando per un tratto di antica Valeriana e poi per sentiero, si scende nella valle del Bagnadore risalendo in località Cislano. Da qui si imbocca il sentiero delle Piramidi e con percorso quasi totalmente in discesa si raggiunge dapprima località Monte di Marone e successivamente l'arrivo presso il lungolago di Marone.
Nonostante la concomitanza con un’ altra blasonata gara come il Giro delle Casere il numero e la qualità dei partecipanti sono risultati assolutamente di primo ordine, 230 gli atleti all’ arrivo.
GARA UOMINI:
In campo maschile il valdostano Brunod non ha avuto rivali e dopo il passaggio al GPM con già un paio di minuti di vantaggio si è involato verso l’ arrivo migliorando anche il record del percorso . Alle sue spalle lotta aperta con il polacco Wosik che dopo aver staccato il terzo posto al GPM ha dovuto cedere nel finale. I due gradini più bassi del podio hanno visto un vero sprint tra Daniele Cappelletti e Michele Semperboni. Così quindi all’ arrivo :
1° Brunod Dennis , in 1.36.11
2° Cappelletti Daniele , in 1.38.19
3° Semperboni Michele , GS Altitude in 1.38.20
4° Wosik Daniel , Valetudoskyrunning in 1.40.09
5° Tavernaro Michele , US Primero in 1.42.53
GARA DONNE:
Nella gara femminile il forcing sulla salita della Besseghini non ha però protetto la Valtellinese dal rientro in discesa della Bertasa , anche lei in grado di staccare il record del percorso. Alle loro spalle la lotta è stata veramente serrata : Scotti,Menghini,Galesi,Moraschetti e Moraschinelli, con la Morè che ha abbandonato per indisposizione, se la sono giocata fino alla fine. Per il terzo gradino del podio l’ ha spuntata la nostra Ester che è riuscita a contenere fino alla fine il rientro delle inseguitrici.
1° Bertasa Cinzia , IZ Sky Race in 2.00.46
2° Besseghini Laura , Alta Valtellina 2.03.24
3° Scotti Ester , Valetudoskyrunning in 2.08.49
4° Meneghini Angela , Poschiavo in 2.09.19
5° Galesi Emanuela , Promosport in 2.09.39
CLICCA QUI X CONSULTARE LE CLASSIFICHE!!!