TRENTA PASSI SKYRACE 2013 - MARONE ( BS)
Sottotitolo: Numeri e livello sulle due gare bresciane. FOTO & CLASSIFICHE ON LINE!!!
- letto 16981 volte
Sul vertical sua maestà Urban Zemmer detta legge. Nella sky Gil Pintarelli bracca Dennis Brunod e lo passa sul finale.....
Il meteo bizzarro delle ultime settimane ha voluto premiare con una giornata stupenda il grande impegno profuso dalla Sez. Cai di Marone con l’ aiuto e il patrocinio di tante Associazioni e Comunità nell’ organizzazione di questa bellissima gara ; impegno doppio in quanto alla Sky, giunta alla terza edizione, si è voluto aggiungere il Vertical fino alla vetta della Corna Trentapassi. Quasi esauriti i 500 pettorali messi a disposizioni e atleti di altissimo livello in entrambe le competizioni.
Il percorso della Sky, con uno sviluppo complessivo di 17,5 km è caratterizzato da un dislivello complessivo di 2560 m di cui 1280m positivi e 1280 m negativi.
Partenza dal lungolago Marconi a Marone, sulla ex-ss510 si raggiunge il centro abitato di Vello e da qui si inizia la salita alla Corna Trentapassi con pendenze e passaggi veramente impegnativi. Raggiunta la cima, a 1250 m s.l.m., si scende sul crinale e passando per Forcella di Coloreto, si prosegue lungo il sentiero che porta alla località Croce di Zone. Da qui su mulattiera si raggiunge il centro abitato di Zone da dove, prima passando per un tratto di antica Valeriana e poi per sentiero, si scende nella valle del Bagnadore risalendo in località Cislano. Da qui si imbocca il sentiero delle Piramidi e con percorso quasi totalmente in discesa si raggiunge dapprima località Monte di Marone e successivamente l'arrivo presso il lungolago di Marone.
In campo maschile il valdostano Brunod ha provato a bissare il successo del 2012 e il suo passaggio in testa sul GPM era un buon presagio ma il trentino Pintarelli l’ ha braccato nella seconda parte della gara per poi superarlo e gestire all’ arrivo un vantaggio di poco superiore al minuto. Alle loro spalle lotta aperta con tanti nomi importanti a darsi battaglia per il terzo gradino del podio conquistato alla fine dall’ orobico Paolo Gotti. Questa la top five all’ arrivo :
1° Pintarelli Gill , Team Crazy in 1.37.47
2° Brunod Dennis , in 1.37.58
3° Gotti Paolo , Altitude Race in 1.40.08
4° Rinaldi Paolo , GAV Vertova in 1.42.12
5° Carrara Luca , New Sport Team in 1.43.29
Nella gara femminile molte le atlete anche reduci dalle fatiche della stagione scialpinistica con Lisa Buzzoni in forcing sulla salita ,suo il GPM , che ha cercato di difendere il suo primato fino all’ arrivo. Purtroppo per lei gli ultimi tratti ripidi in cemento sono stati fatali e hanno consentito alla Bertasa di riacciuffarla e mettere quei pochi metri che ha conservato fino allo striscione finale. Pur affaticata la Besseghini , seconda nel 2012 ,è comunque riuscita a garantirsi il terzo gradino del podio. La top five femminile :
1° Bertasa Cinzia , IZ Sky Race in 2.01.03 ( a 17” dal record del percorso )
2° Buzzoni Lisa , Altitude Race in 2.01.17
3° Besseghini Laura , Alta Valtellina 2.10.57
4° Moraschetti Anna , Legnami Pellegrinelli in 2.13.02
5° Tiraboschi Carolina , Fly Up in 2.14.07
Nel vertical, assolutamente da non definire di contorno visto il livello degli atleti in gara, dominio in campo maschile di Urban Zemmer seguito da Facchinelli e Moletto mentre in campo femminile Samantha Galassi ha preceduto Alice Gaggi e Sara Bottarelli.
CLICCA QUI X CONSULTARE TUTTE LE CLASSIFICHE!!!