Categoria: 

SKYRACE VALMALENCO VALPOSCHIAVO

Sottotitolo: 
A pochi giorni dal via si stanno definendo gli ultimi dettagli....

14/8/2024
Tags: 
valmalenco
valposchiavo
skyrace

Dopo un'edizione, quella del 2023, caratterizzata da un caldo anomalo anche in quota, le previsioni per domenica 18 agosto annunciano qualche nuvola e temperature più basse...

Lungo il percorso saranno duecento i volontari impegnati, compresi isanitari, e verranno allestite ben sei postazioni per i ristori nei trenta chilometri: a Cima Sassa, Dosso deiVetti, Campo Moro, Campagneda, Passo di Campagneda e Quadrada. Gli atleti partiranno dal Centrosportivo Pradasc, a Lanzada, alle ore 8.30 per raggiungere Tornadri e salire rapidamente verso gli alpeggiPonte e Cima Sassa da dove inizia un tratto più agevole da percorrere fino all'alpeggio Musella e a CampoMoro. Da lì, dopo aver attraversato il muro della diga, tornerà la salita per arrivare al Passo Campagneda, aquota 2627 metri, dove attraverseranno l'arco di legno.

 

Dopo una discesa di una decina di chilometri siarriverà a Poschiavo, costeggiando il fiume, fino al traguardo, posto nella centralissima piazza Comunale. Ilprimo concorrente è atteso intorno alle ore 11. Molti i premi in palio: in denaro per i primi cinque classificati,gli stessi per uomini e donne, dai mille euro dei vincitori a scendere. I primi atleti delle due categorie atransitare a Campagneda vinceranno il Trofeo Renato Parolini, mentre ai primi classificati della Valmalenco edella Valposchiavo verrà assegnato un premio, il Memorial Marino Zanetti per il primo poschiavino altraguardo. Un altro premio è previsto per chi batterà i record che resistono da anni: il 2h32'03" di Marco DeGasperi, e il 3h10'18" dell'inglese Angela Mudge. L'anno scorso erano stati il ticinese Roberto Delorenzi e lalecchese Francesca Rusconi, grandi favoriti della vigilia, a imporsi.

 

Quest'anno i pronostici sono più difficiliper la presenza di atleti di rango e di outsider pronti ad approfittare di un momento di difficoltà dei piùquotati. Fra gli iscritti al maschile spiccano i nomi di Andrea Prandi, azzurro dello sci alpinismo, reduce dalsuccesso di Aprica, e di Alessandro Rossi, atleta di punta della Sportiva Lanzada. Al femminile l'attesa è perSilvia Berra della Polisportiva Albosaggia e per Raffaela Rossi, Team Valtellina.