SKYRACE MONTECAVALLO 2013 - AVIANO (PN)
Sottotitolo: Ritorna il campionato italiano sul “sentiero degli orizzonti”..
- letto 3287 volte
L'8 settembre spettacolo assicurato sui versanti della “Cima Manera”. Quella promossa dal Montanaia Racing è una delle sky più importanti del Nord Est...
E’ una delle gare di corsa in montagna più importanti del Nord Est. Ma non solo. Dietro alla 6°SkyRace Monte Cavallo, in programma domenica 8 settembre, c’è una comunità che lavora dietro le quinte per promuovere un patrimonio naturalistico d’eccezione. “La SkyRace Monte Cavallo è la punta di un iceberg fatto di storia, amicizia, comprensione e rispetto. Un evento prima di tutto umano - sottolinea Michele Livotti, coordinatore dell’evento per conto dell’associazione sportiva Montanaia Racing - dove s’incrociano disponibilità, sacrifici, sostegno e tolleranza. Un momento di ritrovo e festa per chi ama un territorio che trova nella spontaneità del volontariato una preziosa risorsa per la sua valorizzazione.
Il programma. La competizione, inserita nel calendario nazionale FISKY, è valida come prova finale sia del Campionato ItalianoSkyrunning 2013 che del 5° Trofeo SkyRace del FVG (dettagli su http://www.skyracemontecavallo.it/dove è già possibile procedere all’iscrizione online). Da quest’anno, novità assoluta, sarà attivato un avvincente concorso fotografico legato al territorio sul quale verranno presto resi noti i dettagli.
Il percorso. La gara aggirerà per intero con passaggi spettacolari e molto tecnici il gruppo del Monte Cavallo per un dislivello in salita di 1870 m e uno sviluppo totale di 22 km; sono previste interessanti variazioni al percorso originario, che verranno comunicate dopo i primi sopralluoghi tecnici da parte di un’organizzazione collaudata che sta già lavorando a pieno regime.