RONCOBELLO LAGHI GEMELLI 2012 – RONCOBELLO (BG)
Sottotitolo: Ester Scotti & Sergio Bonaldi vincono l’edizione 2012….
- letto 5751 volte
Michele Semperboni si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio….
Una delle più conosciute classiche della corsa in montagna in terra bergamasche ha vissuto oggi la 30° edizione e nonostante la concomitanza con altre 3 importanti gare in terra lombarda ben 186 sono stati i concorrenti che hanno tagliato il traguardo.
Ventidue i chilometri con 1400 mt. di dislivello positivo. Partenza dal campo sportivo di Roncobello ( 1.000 ) per poi affrontare i primi 6 km fino alle Baite di Mezzeno ( 1.591 ) molto corribili e da qui si fa sul serio, affrontando dapprima l’erta salita fino al Passo di Mezzeno ( 2.142 ) e poi la tecnica discesa fino al Rif.Laghi Gemelli ( 1.968 ) dove, irata la boa, si ripercorreva il percorso a ritroso fino all’ arco gonfiabile di Roncobello.
GARA UOMINI: posizioni abbastanza definite sin dall’ inizio con il forte fondista bergamasco Bonaldi in forze al CS Esercito a dettare il ritmo tallonato dal giovane Milesi e da un po’ più arretrato Semperboni ( oggi il detentore del record non era in giornata di grazia ). Al giro di boa le prime tre posizioni erano già definite e non sono più mutate. Alle loro spalle i due intramontabili Tomelleri e Colombo hanno completato la Top five :
1° Bonaldi Sergio – CS Esercito in 1.45.51
2° Milesi Vincenzo – GS Orobie in 1.48.19
3° Semperboni Michele – GS Altitude in 1.49.21
4° Tomelleri Flavio – Recastello in 1.51.40
5° Colombo Massimo –OSA Valmadrera in 1.52.27
GARA DONNE: con una ventina di protagoniste , posizioni abbastanza definite sin dalla partenza con Ester che aveva già racimolato un paio di minuti di vantaggio al passaggio dalle Baite di Mezzeno su Giovanna Cavalli e Alessandra Arcuri.
Al passaggio dai Gemelli circa 2 minuti e trenta che poi si sono ulteriormente rafforzati nella discesa finale. Possiamo dire che l’ unica che ha provato ad insediare il podio è stata la due volte vincitrice di questa Classica Elisa Pelliccioli che ha poi però pagato dazio nella seconda parte della gara. Questo il podio :
1° Scotti Ester , Valetudo in 2.16.38 ( 43° assoluta )
2° Cavalli Giovanna , Runners Bergamo in 2.20.51
3° Arcuri Alessandra , Atl. Erba in 2.21.03