Categoria: 

RICARDO MEJIA ALLA 4ªVALETUDO SKYRUNNING

Maurizio Torri
12/3/2010

Almenno San Salvatore (Bg):

Ricardo Mejia ha comunicato che sarà al via della skyrace orobica del 28 marzo. Dato in gran forma, in vista della prima skymarathon World Series che si correrà in Spagna a Zegama il 16 di maggio, il “camoscio” messicano è sicuramente l’uomo da battere!!

Ecco la descrizione tracciato fattaci dal presidente del Valetudo Skyrunning Italia Giorgio Pesenti:

Quest’anno la zona partenza ed arrivo è ubicata nel parco degli Alpini. Almenno San Salvatore si trova a 328 metri sul livello del mare. I primi 4 km sono molto veloci, il terreno è un misto di asfalto e sterrato, i primi due presentano due brevi strappi e poi dal terzo chilometro parte una dolce salita di 1 km che porta all’attacco della mulattiera di Strozza.

Qui la gara entra nel vivo perché per un chilometro la gara diventa un vertical, finiti i primi 300 mt. di mulattiera si prende un pezzetto di asfalto che conduce nella pineta di Ca’ Campo, frazione di Strozza, il sentierino nella pineta misura 500 mt., terminato questo tratto il sentiero porta al traguardo volante di Ca’Liger in questo punto gli atleti hanno già fatto 350 mt. di dislivello, dopo il passaggio a Ca Liger si prende a destra la mulattiera che porta ai 900 mt. della Roncola, in questo tratto la race diventa corribile e prima dell’abitato della Roncola San Bernardo il percorso per un chilometro è su asfalto con un pendenza media 8%.

Prima dell’attacco del sentiero del Linzone avviene il secondo ristoro in questa zona è posizionato il 1° cancello orario h. 1,30. Sul sentiero principale che porta al Linzone si prosegue per 400 mt. e poi si devia a destra per la Roncola alta, arrivati nel ghiaione si prende una breve discesa che porta al salitone per la Croce del Linzone, quota 1.395 mt. slm., alcuni tratti hanno una pendenza del 35%. Prima dell’ultimo strappo che porta alla Croce c’è il terzo ristoro, qui gli atleti hanno percorso 10.100 Km.

Alla Croce c’è il gpm della Comunità Montana Valle Imagna e all’assegnazione alla prima dama della targa in ricordo della compianta Moreschi Marina. Dopo questo gpm si prosegue per un Km per il giro di boa al gpm della montagna Salomon, l’ultimo tratto di 500 mt. prima del forcellino di Valcava è molto tecnico. Al giro di boa, prima delle antenne di Valcava, gli atleti hanno fatto 1.200 mt. di dislivello positivo e si devia su un sentiero a sinistra. La prima discesina è molto comoda e corribile e una piccola ascesa porta al Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth dove è posizionato il 4° ristoro e i km sono 12,200. Dopo un breve tratto in piano si affrontano le roccette, qui la discesa è molto tecnica ma con delle buone scarpe con la suola morbida non ci sono problemi.

Dopo questo tratto impegnativo al 16° Km c’è il 5° ristoro ed il secondo cancello orario h. 3.00. Attraversata la provinciale si prende a sinistra la mulattiera che và a Carobais qui c’è il secondo tratto di discesa tecnico perché le pietre che fanno da fondo, in caso di pioggia diventano molto viscide, per cui scarpe con la suola molto morbida. Al 17° km si prende a sinistra la provinciale e su strada asfaltata si fanno altri 90 metri di dislivello. Attenzione questa è una salitella che mette in croce le gambe per cui sui tratti tecnici di discesa calma e risparmiare le gambe.

Al 18° km si devia a destra per la chiesetta degli Alpini dove c’è l’ultimo ristoro. Si prosegue per 2 km su un comodo sentiero nel bosco che poi diventa una strada bianca, dopo l’attraversamento del torrente Armisa c’è l’ultimo strappo di 50 mt. che porta nella parte vecchia di Almenno S.S. per poi proseguire in leggera discesa per i vigneti dell’Azienda Agricola Cernuschi Lurani, terminato lo sterrato si prosegue su strada asfaltata per 500 mt. fino al sospirato arrivo. I chilometri percorsi sono 22,100, dislivello positivo 1.350 mt, idem quello negativo.