RESEGUP 2024
Sottotitolo: Luca Del Pero ha sciolto le riserve. Sarà lui l’uomo da battere…
- letto 1689 volte
Al femminile Francesca Rusconi a caccia di uno storico bis. Si parte sabato alle 14:30 dalla centralissima Piazza Garibaldi. Al via in 1.200...
A soli sette giorni dal podio sfiorato nella prima tappa europea di Golden Trail World Series, la stella del Team Scarpa proverà a coronare il proprio sogno proibito: vincere la ResegUp, la gara di casa, la gara simbolo di ogni lecchese. A contendergli la prima piazza una nutrita serie di avversari tra cui il vincitore 2023 e recordman della gara Mattia Gianola. Attenzione però a un Danilo Brambilla in grande spolvero, al giovane Alessandro Rossi (qui a podio anche lo scorso anno) e alla stella del Team Scott Sports Italia Mattia Tanara. Da non sottovalutare infine l’esperienza di Sergio Bonaldi.
Al femminile Elisa Pallini e Daniela Rota le più accreditate a un piazzamento da podio, ma i pronostici della vigilia sono tutti per la vincitrice 2023 Francesca Rusconi.
IL PERCORSO:
come nelle ultime edizioni, partenza e arrivo da piazza Garibaldi. Il tracciato, con i suoi 24km e 1800 m D+ è il vero fiore all’occhiello di questa gara. Un’adrenalinica sgasata, da affrontare con il cuore in gola, verso li 1877m del Resegone, a vetta simbolo del capoluogo lecchese. Si parte dal lungolago, nella centralissima Piazza Garibaldi, per poi sfilare tra due ali di folla tra le vie del centro. Dopo le modifiche 2022 i tempi da battere sono quelli siglati lo scorso anno da Mattia Gianola (2h15’00”) e Francesca Rusconi (2h47’35”).
IL PROGRAMMA:
ore 9:00 – 13:30 Distribuzione pettorali / pacchi gara – Piazza Garibaldi – Lecco
ore 11:00 Apertura deposito borse – Piazza Affari – Lecco
ore 14:00 Ingresso atleti griglie di partenza – Piazza Garibaldi – Lecco
ore 14:15 Briefing atleti
ore 14:30 Partenza – Piazza Garibaldi – Lecco
ore 16:45 Previsto arrivo primo concorrenti – Piazza Garibaldi – Lecco
ore 20:30 Fine gara
ore 20:45 Premiazioni – Piazza Garibaldi – Lecco
PREVISIONI METEO OK:
nessuna incognita meteo, le previsioni per sabato danno sole. Il maltempo, nemico pubblico numero uno dell’edizione 2023, sembra avere passato la mano. Sarà di nuovo una ResegUp con alte temperature e tasso di umidità ai massimi livelli. Consigliamo di stare all’ombra il più possibile nel pre gara e idratarsi bene.
(Foto Jose Miguel Muñoz)