RED ROCK SKYMARATHON 2013 - VEZZA D'OGLIO (BS)
Sottotitolo: Per domenica tracciati più brevi e partenze posticipate...
- letto 2380 volte
Per domenica potrebbe anche esserci il sole, ma sicurezza prima di tutto....
Nonostante condizioni meteo in netto miglioramento che prevedono precipitazioni solo a partire da metà pomeriggio, il comitato organizzatore della Red Rock SkyMarathon è corso ai ripari proponendo dei percorsi alternativi più brevi, ma comunque altamente spettacolari. Date tali premesse domenica 25 agosto, la finale del “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup” partirà alle ore 9 e avrà uno sviluppo di circa 32km (2000m up). Mezz’ora più tardi, sempre da Piazza 4 Luglio, sarà la volta della mezza che, per l’edizione 2013, avrà uno sviluppo di 19km (1200m up).
I PERCORSI:
«Vi possiamo già anticipare che lo spettacolo sarà comunque garantito – ha dichiarato il responsabile del comitato organizzatore Paolo Gregorini -. Visto il meteo incerto e le precipitazioni di sabato che non garantiscono l’incolumità dei concorrenti sui traversi in quota, abbiamo preferito non correre rischi riducendo le distanze, posticipando le partenze e anticipando le premiazioni».
Entrando nei dettagli Gregorini ha continuato: «Il primo tratto di gara resterà uguale per entrambe le competizioni Quella lunga entra in Val Grande e arrivando a toccare il bivacco Saverio Occhi. Da qui gli atleti torneranno per poi affrontare l’ultima ascesa di 400m di dislivello che li porterà a scollinare in località “le Plasse” e prendere la classica discesa finale».
La mezza sarà invece una vera e propria up&down: «Giunti in quota e ridiscesi all’agriturismo nel cuore della Val Grande si punterà dritti al traguardo di Vezza. Per tutti premiazioni previste per le ore 15 in piazza»
I PROTAGONISTI:
Sfogliando la lista partenti figurano tutti gli uomini di alta classifica di questo seguitissimo challenge. Al via riflettori puntati sul rumeno Ionut Zinca e la pluri iridata Emanuela Brizio. Della partita saranno anche il campione italiano 2012 Franco Sancassani, il trentino Daniele Cappelletti e molti semplici appassionati che ogni anno si iscrivono alla Red Rock per la bellezza dei tracciati, la passione organizzativa della locale proloco
LA SPORTIVA GORE-TEX MOUNTAIN RUNNING CUP:
Messi in archivio i primi cinque appuntamenti, in testa vi sono i portacolori della Valetudo Skyrunning Italia Emanuela Brizio (342 punti) e Ionut Zinca (288 punti). In lizza per un piazzamento di prestigio troviamo al femminile le premanesi Chiara Gianola (208) e Debora Benedetti (184). Nella classifica maschile attenzione invece al piemontese Paolo Bert (244), al giovane rumeno Szabolcs Istvan Gyorgy (216), agli spagnoli Adell Albalat Cristobal e Davide Lopez Castan, al trentino Daniele Cappelletti che precede in classifica l’altro iberico Miguel Caballero Ortega (200). Menzione d’obbligo inoltre per i talentuosi Christian Varesco e Paolo Longo.