PIZZO STELLA SKYRUNNIG
Sottotitolo: Le stoccate vincenti di Elisa Desco & Luca Arrigoni....
- letto 3471 volte
Elisa Desco & Luca Arrigoni vincono la Pizzo Stella Skyrunning 2023. Loro le firme sull’albo d’oro della skymarathon (36 km con 2650 D+) disegnata sui sentieri dell’Alta Valle Spluga. I 150 corridori sono partiti dalla piazza principale di Fraciscio (frazione di Campodolcino) alle 7.30 andando a toccare punti simbolo Pizzo Sommavalle, Passo Angeloga, Rifugio Chiavenna. Complice la meravigliosa giornata di sole, gli atleti hanno corso con un’ottima visibilità. I tratti più complessi erano presidiati dai volontari e messi in sicurezza con delle corde fisse. Lungo il percorso ben tredici ristori gestiti da volontari ed associazioni della valle. «Siamo davvero soddisfatti di come sia andata la gara – ha dichiarato Stefano della Morte, responsabile del comitato organizzatore -. I volontari e le associazioni hanno dato il loro meglio per rendere tutto perfetto. Gli obiettivi per il prossimo anno sono già in cantiere e vorremmo aumentare il livello degli atleti e della gara.. in fase valutativa una 42 km di grande appeal».
GARA FEMMINILE vince Elisa Desco in 4h49’57”, ma la gara è stata molto combattuta fin dai primi strappi. Sulla prima salita, Roberta Jacquin ha tirato, scavallando il Passo Angeloga in prima posizione. Elisa però, forte della sua esperienza, ha gestito e attaccato nella parete centrale. Sul sali e scendi ha recuperato minuti preziosi, prendendo Roberta al ristoro Motta. Nell’ultima salita e l’atleta Scarpa ha mantenuto il suo vantaggio e per lei un trionfo in piazza a Fraciscio. «Sono venuta qui per divertirmi e così è stato. La prima salita l’ho gestita, visto che sono le prime gare dopo il lungo infortunio che mi ha tenuto lontano dalle competizioni. In discesa sono rimasta concentrata senza perdere troppi minuti da Roberta, che in quel momento era davanti. Poi sono arrivata nel tratto di mangia e bevi e lì ho iniziato a divertirmi. Ho fatto il mio passo e ho recuperato terreno su Roberta. Al ristoro Motta il sorpasso, ma credevo che in salita mi potesse recuperare. Alla fine mi sono ritrovata al comando da sola. L’ultima discesa è stata molto impegnativa ma ho gestito e sono molto contenta del risultato». Seconda, con una bellissima rimonta, Elisa Pallini in 5h10’02” (Team Pegarun) e terza la coraggiosa Roberta Jacquin in 5h17’12” (Team Pegarun).
GARA MASCHILE Meno bagarre in campo maschile dove Luca Arrigoni (Team Pegarun) ha condotto magistralmente la sua gara, rimanendo quasi sempre nelle prime posizioni. Scavalla al Passo Angeloga in prima posizione, sparando l’ultima cartuccia nei restanti 12 km. Taglia il traguardo 3h56’45”. «Una bellissima e tostissima gara. Ero già venuto qui l’anno scorso e sono contento di aver migliorato il mio tempo di circa sette minuti. E’ stato un grande allenamento in vista degli Europei a Montenegro la prossima settimana, dove affronterò 50 km molto tecnici ed impegnativi. Che sia di buon auspicio?». Dietro l’argentino Sergio Gustavo Pereyra (Team Scarpa) in 4h04’02’’ e chiude il podio maschile Lukas Gasser (Team Scarpa) in 4h09’51”.