Categoria: 

NEW ENTRY & IMPORTANTI CONFERME X L'ALDO MORO PALUZZA

Maurizio Torri
2/4/2010

Numeri e livello per un club rappresentativo in molti sport e in tutte le stagioni!!

Nelle Sky attenzione alla corazzata composta da Piller Hofer, Dapit, Pivk, Scanu, Morassi, Lazzara, Senik...

INTERVISTA AL PRESIDENTE ANDREA DI CENTA

L’Aldo Moro di Paluzza conta al suo interno diversi atleti di livello. Nello skyrunning i campioni italiani in carica Matteo Piller Hofer e Paola Romanin. In vista di un’intensa stagione podistica abbiamo fatto visita al club friulano intervistando il suo presidente Andrea Di Centa

Aldo Moro Paluzza... Presentaci la società. Quando è nata, dov'è la sua sede e quanti atleti conta?

«La società è nata il 6 settembre 1946 a Treppo Carnico (UD). Nel 1960 la sede sociale è poi stata spostata a Paluzza (UD). Il nome Aldo Moro ricorda uno sportivo di Treppo Carnico, maestro elementare, in guerra tenente di fanteria, caduto sul fronte Balcanico (Dobrepolje - Casello di S. Antonio) il 16 marzo 1943 e decorato con “medaglia di bronzo al valore militare”. I suoi compaesani, in sua memoria e nel ricordo della gran passione verso lo sport, fondarono l'Unione Sportiva. Questa ha per scopo lo sviluppo dello sport agonistico, fisico e ricreativo in generale, perseguendo specialità olimpiche attraverso attività non professionistiche. Attualmente conta 355 Soci di cui 240 atleti (80 nel settore giovanile e 160 in quello assoluto)».

Corsa in montagna, skialp, fondo e skyruning... Giusto definirvi una Polisportiva?

«Direi proprio di sì. Anzi, per essere precisi, sono 3 le Federazioni a cui siamo affiliati, 2 gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. a cui diamo adesione e 12 le discipline praticate. Nel dettaglio: fondo, biathlon, scialpinismo, combinata nordica, freestyle, atletica leggera, corsa in montagna, corsa su strada, corsa campestre, skyrunning, orienteering e ski - orienteering».

Con l'inverno ormai alle spalle sta per iniziare un'intensa stagione podistica. In casa Aldo moro le punte di diamante saranno sempre Dapit, Pivk, Piller Hoffer, Morassi e Romanin o dobbiamo attenderci qualche novità/colpo mercato?

«La novità 2010 è il rafforzamento della squadra nel settore femminile con l’arrivo di Jennifer Senik, atleta di ottimo livello, che farà coppia con la Romanin nelle gare di Team. In casa abbiamo invece, per il settore maschile, degli atleti in grande crescita. Tra tutti l’inossidabile Mario Scanu che quest’anno si dedicherà con più attenzione allo skyrunning e il giovane Paolo Lazzara che si farà valere anche a livello nazionale».

Sotto l'aspetto organizzativo oltre alla International SkyRace Carnia vi sono altre manifestazioni che vi vedranno dietro le quinte?

«L’organizzazione di grandi eventi è sempre stato il nostro fiore all’occhiello. Crediamo moltissimo nello sport come volano indispensabile per lo sviluppo e la crescita del turismo in montagna. In attesa di organizzare una gara di Coppa del Mondo di Sci Fondo che prevediamo e speriamo di organizzare per il 2012-2013, nel 2010 questi sono i nostri appuntamenti: 22 maggio - ore 17.00 - Paluzza (centro paese) Gara NAZIONALE SPRINT di SKI ROLL con la partecipazione di tutti i migliori atleti della squadra nazionale di sci fondo. 22 maggio - ore 18.30 - da Paluzza per Treppo Carnico ed arrivo a Ligosullo Gara NON COMPETITIVA IN SALITA di SKI ROLL da Paluzza a Ligosullo. 5 giugno - Paluzza (località Laghetti) – ore 16.00 Gara REGIONALE SPRINT di SPORT ORIENTAMENTO, inserita nel calendario F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento); 6 giugno - Paluzza (centro paese) Gara NAZIONALE di COPPA ITALIA MIDDLE di SPORT ORIENTAMENTO, inserita nel calendario F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento); 13 giugno - Paluzza (località Laghetti) 3^ Edizione “INTERNATIONAL SKYRACE CARNIA” – Gara internazionale di corsa in montagna di alta quota di km. 24,250, Gara valida come 4^ prova del Campionato Italiano Skyrunning; 25 luglio – Treppo Carnico (centro paese) Campionato Regionale di Corsa in Montagna F.I.D.A.L., individuale giovanile ed assoluto. Gara valida come 4^ Prova del Trofeo “Gortani” C.S.I 5 settembre - Paluzza (località Pramosio) 10^ Edizione ”IL VOLO dell’AQUILA” - Memorial “Maier Erwin”, gara non competitiva di Corsa in Montagna in salita PALUZZA/PRAMOSIO».

So che in serbo avete anche un’altra novità..

«In anteprima comunico che a settembre 2011 a Paluzza organizzeremo i campionati mondiali master di corsa in montagna».

Lo scorsa estate, oltre a distinguervi nella corsa in montagna, avete centrato due titoli tricolori individuali nello skyrunning. Per la stagione 2010 cosa dobbiamo aspettarci dai vostri atleti?

«Puntiamo sicuramente a ripeterci. Tra l’altro lo scorso anno Tadei Pivk è stato infortunato quasi tutta la stagione e quest’anno ha sicuramente tanta voglia di rifarsi. Credo cha avremo anche un occhio di riguardo per la Coppa del Mondo per non lasciare “solo” il nostro atleta Fulvio Dapit a combattere con Spagnoli ed Inglesi».