MERREL SKYRUNNER WORLD SERIES
Sottotitolo: Del Pero e Antonioli protagonisti a la Cordillera Blanca Skyrace
- letto 712 volte
Jose Manuel Quispe e Karina Carsolio vincono l'11ª tappa della Merrell Skyrunner® World Series 2024. La gara ha toccato i 4.500 metri sul livello del mare
L'incredibile percorso di 23 km della skyrace, con 2.000 metri di dislivello, è iniziato alla linea di partenza vicino alla città di Huaraz a 3.300 metri sul livello del mare. Il tracciato segue un sentiero che attraversa la comunità locale di Unchus in direzione di Pitek, dove le cose iniziano a diventare un po' più serie. Via ferrata e corde portano alla parte più alta del percorso a 4.500 metri, dove i corridori possono ammirare la laguna turchese e il nevoso Churup.
Nonostante la distanza dalla maggior parte degli atleti, il campo di partecipanti era internazionale, includendo molti dei migliori skyrunner del mondo.
Alla fine, è stato il campione del 2023, Jose Manuel Quispe (team Merrell CIVA) a trionfare tra gli uomini. Quispe ha condotto tutta la gara e ha tagliato il traguardo per primo con un tempo di 2h03’58”. Luca Del Pero (team Scarpa), ha concluso secondo dopo una battaglia emozionante con i locali Joseph Mamani e Joel Pumacayo, che hanno terminato rispettivamente al quarto e quinto posto. Il quinto posto è andato a Daniel Antonioli (team Scarpa).
Nella gara femminile, è stata Karina Carsolio (team Buff / Black Diamond) a uscirne vittoriosa. La Carsolio è riuscita a superare la canadese Emma Cook-Clarke d (team Arc’teryx) in discesa e ha conquistato la vittoria con un tempo di 2h37’19”. La Cook-Clarke è arrivata seconda, a meno di un minuto di distanza, e Hillary Gerardi (team Scarpa / Black Diamond) ha chiuso il podio al terzo posto. la colombiana Ana Maria Pineda (team Merrell) è stata la quarta donna della giornata e il quinto posto è andato a Leida Diaz del Perù.
Dopo il Perù, la Merrell Skyrunner® World Series avrà una piccola pausa prima di recarsi in Svizzera per la Matterhorn Ultraks Extreme a Zermatt il 23 agosto 2024.