Categoria: 

MERREL SKYRUNNER WORLD SERIES

Sottotitolo: 
Hillary Gerardi e Lorenzo Beltrami vincono la Hochkönig Skyrace....

2/6/2024
Tags: 
HOCHKÖNIG SKYRACE
MERREL SKYRUNNER WORLD SERIES
skyrunning
Maria Alm
austria

In Austria, nella tormenta, italiani protagonisti. Tutto azzurro il podio maschile con Beltrami, Antonioli e Boffelli. Al femminile bene Martina Cumerlato 4ª...

In Austria edizione particolarmente “strong” della Hochkönig Skyrace che si è corsa su un percorso alternativo. Sotto la pioggia, incessante, neve in quota,  raffiche di vento e sentieri particolarmente scivolosi, il Team Scarpa ha piazzato una doppietta con Lorenzo Beltrami e Hillary Gerardi.

 

 

Sul percorso da 32 km (2.300 metri di dislivello), le condizioni erano così al limite che il 30% degli uomini e il 50% delle donne non hanno terminato la gara.

 

 

Al femminile Hillary Gerardi (team Scarpa) ha guidato la gara fin dall'inizio insieme all’andorrana Ariadna Fenes (team FAM). L’americana ha tagliato per prima il traguardo a Maria Alm con un tempo di 4:07:20, seguita sette minuti dopo dall'atleta francese Iris Pessey (team Scott) e da Ingrid Mutter a (team Scarpa) in terza posizione. «Le condizioni oggi erano difficili – ha dichiarato la Gerardi -. Era freddo e nevicava sulla seconda salita e anche alcuni dei sentieri più fangosi che abbia mai visto, ma è stata una grande gara. Sono partita forte e sono riuscita a prendere il comando nella seconda salita. A un certo punto mi sono slogata una caviglia e ho pensato che la gara fosse finita per me, ma ho continuato a muovermi e alla fine è andata bene».

 

 

Nella gara maschile, primo successo nel circuito di Skyrunner World Series per il lecchese Lorenzo Beltrami (team Scarpa) che ha tagliato il traguardo davanti ai connazionali Daniel Antonioli (team Scarpa) e William Boffelli (team Kailas). Per il fisioterapista mandellese finish time di 3:15:26, tre minuti davanti a Antonioli e quattro minuti davanti a Boffelli.

 

 

«Sono entusiasta della mia prima vittoria nella SWS – ha dichiarato Beltrami nel post race -. La gara è stata bellissima, molto fangosa con neve in cima. Ho corso al mio ritmo e preso il comando nell'ultima salita. In questo momento mi sento bene e sono pronto per le mie prossime tappe nella SWS: Mercantour e Kaiserkrone».

 

CLICCA QUI per le classifiche!!

 

(FOTO Antton Guaresti)